icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Scultura/Installazione

jeanrigioielli | Volo di fenicotteri
vedi ad alta risoluzione

Volo di fenicotteri
mista, conchiglie, fibra di fico d’india,resine ,pigmenti dorari e pietre
25x15x0.5 cm

jeanrigioielli

nato/a a Mondovì (CN)

residenza di lavoro/studio: Quartu Sant’Elena (CA) (ITALIA)

iscritto/a dal 31 mar 2014

http://www.jeanrigioielli.com

Altre opere

jeanrigioielli | Metamorfosi

vedi ad alta risoluzione

Metamorfosi
mista, conchiglie,perle,resine ,pigmenti dorati
20x20x0,5 cm

jeanrigioielli | Eva contro Eva

vedi ad alta risoluzione

Eva contro Eva
mista, palline da tennis riciclate
30x30x0.5 cm

jeanrigioielli | bracciale ”Teodolinda”

vedi ad alta risoluzione

bracciale ”Teodolinda”
mista, fibra di fico d’india, poseidonia spiaggiata ,pietre e pigmenti vari
10x5x0.2 cm

Descrizione Opera / Biografia


Gioiello scultura che rappresenta un volo di fenicotteri sulla laguna di Molentargius nella splendida Sardegna. Creato con frammenti di conchiglie levigate dal mare e dal vento e poi scolpite e rielaborate dalle due artiste. Il recupero e la valorizzazione dei materiali abbandonati dal mare e dall’uomo ispirano la creazione di gioielli che diventano testimoni di un messaggio culturale e di tutela dell’ambiente e che vogliono raccontare le ricchezze nascoste nelle profondità del mare.
Biografia:Gianna Puggioni e Riri Murtas (Jeanrigioielli), dall’anno 2000,creano gioielli
Artistici e sculture partendo dall’ osservazione di ciò che il territorio e la natura propone nei suoi svariati e molteplici aspetti. Sperimentano il piacere di inventare creazioni che assumono un valore estetico e culturale. Le artiste utilizzano i vetri del mare, consumati e sagomati dalla sabbia e dal vento, conchiglie , alghe, foglie del fico d’India ripulite e plasmate dal lavoro incessante del mare che mette in luce delicati pizzi vegetali, ricci di mare e tutto ciò che il mare o l’uomo abbandona.
La ricerca delle artiste si ispira a valorizzare il ”vecchio” dando nuova vita e nuova forma a materiali abbandonati e a sensibilizzare al recupero delle risorse e al rispetto dell’ambiente per una migliore qualità della vita.
La loro impresa “Jeanrigioielli” nasce dall’intuito e dalla forza di voler esprimere il proprio talento in modo innovativo, interpretando la cultura e l’arte in Sardegna attraverso messaggi simbolici che riportano l’attenzione verso una creatività al servizio della natura e non è a caso che abbiano scelto come simbolo del loro marchio il fenicottero rosa.