icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Grafica

Giancarlo De Gennaro | Garage
vedi ad alta risoluzione

Garage
matita, carta
40x56

Giancarlo De Gennaro

nato/a a Civitavecchia

residenza di lavoro/studio: Civitavecchia (ITALIA)

iscritto/a dal 15 apr 2014

http://giancarlodegennaro.it

Descrizione Opera / Biografia


La sua passione per il disegno risale ai tempi del liceo scientifico, quando scopre, nelle prove di disegno ornato eseguite durante le lezioni di storia dell’arte, di possedere una buona manualità e un innato senso delle proporzioni.
Il suo amore per il disegno e la china rimane a lungo latente, sommerso (realizza solo poche chine che hanno come tema la sua città). Riemerge con forza solo negli ultimi anni, spontaneamente quando disegnare diviene un’esigenza, una terapia quasi, a giudicare dalle sue parole: attraverso il disegno l’autore dichiara infatti di ”tornare sereno, rilassato”; il suo genere ascrivibile all’Iperrealismo per la cura maniacale dei dettagli, fa vivere all’autore ”l’infantile e irreale sensazione di mettere ordine nel mondo”.
Nel suo personale percorso all’interno dell’iperrealismo ha posto l’attenzione sul gioco delle luci e delle ombre. Non quindi i colori con ciascuno le proprie tonalità e gradualità, ma solo ciò che la luce riesce ad ottenere con il suo impatto sulle superfici. Ciò che riesce ad illuminare e ciò che non riesce a raggiungere: le diverse tonalità che possono essere tradotte con la sola matita, senza l’ausilio del colore: si è dedicato da subito ad un solo colore, quello del sole quando incontra una superficie non omogenea.