icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Video

Federica Peyrolo | parapPAPA’
vedi ad alta risoluzione

parapPAPA’
video, dvd
5’11’’

Federica Peyrolo

nato/a a Susa

residenza di lavoro/studio: Gravere (ITALIA)

iscritto/a dal 05 mag 2014

Under 35

http://www.federicapeyrolo.com

Descrizione Opera / Biografia


ParapPAPA’
2013
Come formarsi a partire da una storia personale, affrancarsi dal peso del passato, affrontare la crescita e le cose più grandi di noi?
Inadeguatezza e sproporzione sono elementi che scaturiscono dalla fruizione di tale video: la relazione padre-figlia, uomo-donna e grande-piccolo si trasforma in immagine.
Una consapevolezza ironica, si fa carico di un peso affettivo che occorre affrontare, indossare, suonare per alleggerirsi, per conoscersi, per trovare una personalità e evidenziarne i limiti.
FEDERICA PEYROLO
Nata a Susa (TO) il 27 maggio 1989.
Diplomata nel 2011 all’Accademia di Belle Arti di Torino. Conseguito il diplôme national supérieur d’expression plastique (DNSEP) presso L’Ecole Superieure de Beaux Arts di Le Mans.
Attualmente vive e lavora tra Francia e Italia ed è rappresentata dalla galleria Moitre di Torino.
L’attaccamento agli oggetti, ai ricordi personali o altrui è la materia prima del lavoro di Federica Peyrolo, che si esprime soprattutto servendosi della video installazione e della messa in scena (di corpo-oggetti, sculture viventi o di bande di paese). Giocando sul qui e sull’altrove, sull’oggi e sul passato, percorrendo un universo che va dall’infanzia all’età adulta, il suo lavoro produce dei rapporti problematici, delle sproporzioni, dei giunti mancanti e connessioni impossibili, che si rivelano in un tono a volte burlesque, a volte interrogativo. Guardare al passato e all’esperienza vissuta per produrre nuove idee e sviluppi in futuro - un futuro enigmatico incerto ma pieno di meraviglia.