OPERA IN CONCORSO Sezione Scultura/Installazione
Rabbia
assemblaggio materiali, latta, ferro e legno
169x100x35
Fabrizio Giorgi
nato/a a Livorno
residenza di lavoro/studio: Livorno (ITALIA)
iscritto/a dal 11 apr 2014
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
Fabrizio Giorgi è nato a Livorno nel 1953, ed ha svolto nella sua città tutto il proprio percorso artistico. Tra il 1973 ed il 1983 ha partecipato a numerosi premi e concorsi, e, dal 1975 ad oggi, ha realizzato diverse mostre personali e collettive a Livorno, Genova, Pisa, Lucca, Firenze, Zurigo, Roma ed in Germania.
Di sue mostre personali di questo periodo si citano quella alla Galleria Elefante di Livorno (1981), quella di Arte Struktura (1996) e due mostre personali alla Galleria Giraldi (con questa ha per molti anni collaborato) del 1998 e del 2000. Nel 2000 è stato presentato dalla Galleria Giraldi all’Arte Fiera di Bologna e nel 2005 alla Fortezza Vecchia di Livorno.
Nel 2004 entra a far parte del gruppo “La Casa dell’Arte” di Rosignano Marittimo (Livorno) e svolge con esso un’intensa attività espositiva e promozionale. Sono di questo periodo la personale L’Anima della Pietra (2005) realizzata al Palazzo Marini di Rosignano Marittimo (a cura de “La Casa dell’Arte”) e alla Torre degli Upezzinghi, Calcinaia (Pisa), ed anche certe sue incursioni nel campo della performance, quali Ritratto (Casale Marittimo 2005), Danza di Primavera (Ravi, con Giovanna Marino, 2006), Jeux d’Enfants (Livorno, Rassegna “Vecchia Fortezza Effimera” 2006), L’Uomo e il Caos (Albissola Marina 2007).
Nel 2008 partecipa al Simposio Internazionale di Scultura di Calcinaia (Pisa) realizzando Sauri in Verticale, opera installata stabilmente in Piazza Indipendenza di Calcinaia. Ancora nel 2008 fornisce, con Giovanna Marino, la componente visiva dell’evento “Arte e Musica” realizzato dall’Istituto Musicale Mascagni di Livorno al Palazzo della Gherardesca.
Nel dicembre 2009 ha realizzato un’esposizione personale alla Torre degli Upezzinghi di Calcinaia, intitolata Struttura e Materia a cura di Bruno Sullo; con un’opera della stessa serie ha partecipato nel gennaio-aprile 2010 al progetto Incontemporanea, a cura di Francesco Bozolo (Cecina, Livorno, parco della Villa Guerrazzi, località “La Cinquantina”).
Nel 2010 è tra gli artisti che hanno realizzato a Livorno (Piazza Mazzini e Parco Pertini) il progetto Arte a Perdere, arte nei luoghi dei cittadini curato da Bruno Sullo per conto de La Casa dell’Arte di Rosignano Marittimo e con la compartecipazione del Comune di Livorno. È inoltre tra i protagonisti della mostra d’arte contemporanea Oltre la Pittura, realizzata ai Bottini dell’Olio, Livorno, e curata da Bruno Sullo (2011). Ha partecipato nel 2011 alla prestigiosa collettiva Ri-Generazioni, mostra facente parte dei Percorsi a sostegno del Padiglione Italia, realizzati per l’edizione del 150º anniversario dell’Unità d’Italia della Biennale di Venezia. Nello stesso anno è stato tra i fondatori del gruppo artistico Lavorare Camminare, del quale ha partecipato agli eventi espositivi a Pisa (2012 Basilica di S. Zeno), nel 2012 la partecipazione alla LXI Mostra del Gruppo Labronico allestita nel Palazzo Mediceo di Seravezza, a Pontedera (2013, Centro Cirri, Il Buon Governo) e alla LXII Mostra del Gruppo Labronico ai Granai di Villa Mimbelli di Livorno. Ha partecipato a Riparbella (2013, Azienda vinicola “Caiarossa”, In Vino Ars), a Pistoia (2014, Museo Marino Marini, Il Buon Governo).