icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Pittura

Daria Faggi | SUD
vedi ad alta risoluzione

SUD
tecnica mista(stampa e acrilico), su tela
90x115

Daria Faggi

nato/a a Sondrio

residenza di lavoro/studio: Livorno (ITALIA)

iscritto/a dal 15 apr 2014

http://www.dariafaggi.it

Altre opere

Daria Faggi | Oltre lo specchio

vedi ad alta risoluzione

Oltre lo specchio
tecnica mista(stampa e acrilico), tela
80x140

Daria Faggi | Alice

vedi ad alta risoluzione

Alice
tecnica mista(stampa e acrilico), tela
90x120

Daria Faggi | Alle terme

vedi ad alta risoluzione

Alle terme
tecnica mista(stampa e acrilico), tela
90x120

Descrizione Opera / Biografia


Nel periodo 2013/2014 la ricerca per realizzare le mie opere, si è allargata, spaziando dalla fotografia alla pittura moderna e contemporanea, e mi ha suggerito composizioni più libere e meno DIDATTICHE.
I RIFERIMENTI a opere già conosciute pur essendo ancora presenti, sono più suggeriti che esibiti.. Semmai risulta evidente una continuità nella sceneggiatura dell’immagine,ma l’intento evocativo, deja vue,non è più così determinante come nella produzione precedente, tutta legata in modo indissolubile alle citazioni di capolavori artistici. Delle opere presentate solo ”oltre lo specchio” riprende lo stile consueto di esplicita CITAZIONE.
Come architetto ho operato soprattutto nel settore delle ristrutturazioni delle unità abitativa, alcuni progetti sono stati commissionati da amici personali a cui mi lega un profondo rapporto di conoscenza e di stima che hanno incoraggiato l’uso dei muri e soffitti come “tavolozze” per i miei “affreschi”, su tela, vere tappezzerie d’autrice.
Nella mia pagina https://www.facebook.com/pages/Daria-Faggi/234883383259186?ref=hl è possibile visionare alcuni di questi interventi: soffitti in abitazioni private di fine 1800 in Livorno e decorazioni in abitazione privata del 1700 in Bosa (OR), pareti di camere in appartamenti in Livorno, Pisa e Sondrio.
Le opere, tutte eseguite con tecnica mista sono stampate su tela con colori acrilici.
Le maniere tradizionali: pittura collage decoupage, con i nuovi mezzi della computer grafica, permettono alle immagini moderne di dialogare con le grandi narrazioni della storia dell’arte e rendono possibili ambientazioni fantastiche. Il rigore compositivo è la garanzia dell’armoniosa fusione delle parti e dunque del rigore formale.
Ho partecipato al concorso al premio Nazionale di Arte contemporanea agosto 2011 a Livorno, e alla rassegna “A mente fresca” sett. 2011 a Roma nella Galleria Studio Logos..
Dal 2012 ho continuato la ricerca e lo studio per completare i “miei incontri personali con i capolavori dell’arte” in varie mostre collettive nella mia città
Daria Faggi
Livorno 10 aprile 2014