icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Video

Collettivo Filo logico | La tua indole
vedi ad alta risoluzione

La tua indole
video, digitale
03’43’’

Collettivo Filo logico

nato/a a Catania

residenza di lavoro/studio: Catania-Civitanova Marche-Perugia (ITALIA)

iscritto/a dal 19 apr 2014

Under 35

http://www.premioceleste.it/filo.logico

Altre opere

Collettivo Filo logico | La tua indole - serie

vedi ad alta risoluzione

La tua indole - serie
video, fotografia digitale , stampa a getto d’inchiostro su carta baritata fine art montata su dibond
45x30 cm

Collettivo Filo logico | La tua indole - serie

vedi ad alta risoluzione

La tua indole - serie
video, fotografia digitale, stampa a getto d’inchiostro su carta baritata fine art montata su dibond
45x30 cm

Collettivo Filo logico | La tua indole - serie

vedi ad alta risoluzione

La tua indole - serie
video, fotografia digitale, stampa a getto d’inchiostro su carta baritata fine art
20x30 cm

Descrizione Opera / Biografia


LA TUA INDOLE
La tua indole è un progetto che tiene viva l’idea della forma come apparizione provvisoria. Manifesta l’intenzione di inserirsi negli interstizi di un dialogo tra un io e un tu, che cercano di circoscriversi ma inesorabilmente dilagano l’uno nell’altro, rimettendo in discussione qualsiasi geometria che stabilisca le misure d’adeguatezza in termini di distanze e prossimità da un presunto consistere. Mette in scena il movimento esistenziale che si svolge sul confine tra l’esposizione all’alterità e la custodia del sé: così come il corpo cerca di portare a suo favore lo spaesamento munendosi di protesi, l’animo deve anch’esso costantemente munirsi di protesi che facilitino la familiarizzazione con ciò che altera.
BIOGRAFIA
Filo logico è un collettivo che nasce nel 2013 a Catania dall’incontro di tre giovani artisti: Jacopo Gregori, Pierluca Libra e Gabriella Napolitano, e che riunisce in un unico progetto i singoli percorsi artistici ed espositivi. Attivi nel campo della fotografia, video arte e pittura, vivono e lavorano tra Perugia, Civitanova Marche e Catania. Il loro lavoro si muove in direzione delle derive simboliche dell’immagine e sosta laddove essa si sfrangia, facendo tesoro dei suoi residui, che diventano esca per un ulteriore atto di immaginazione. L’immagine si aggancia alle parole anche per deviarne i percorsi logici e deve avere la forza di oltraggiare i discorsi per porsi, in attesa, al di fuori dell’istante presente.A luglio del 2013 sono presenti all’Ares Film & Media Festival, festival internazionale del film di Siracusa, con i video ”Camurrìa” e ”La tua indole”. Sempre nel 2013 sono presenti con l’opera ”Allineando tutte le mie ombre” alla collettiva ”Fotografia Contemporanea Italiana - Prime Visioni” all’interno di Art Market Budapest, presso il Milléneris Park di Budapest, a cura di Oriana Tabacco, con testo critico di Carmelo Nicosia. Nello stesso anno partecipano con l’istallazione ”La tua indole” alla collettiva ”tell mumevery thing is ok - giovani artisti in umbria”, Palazzo della Penna, Perugia, a cura e con testi critici di Andrea Baffoni, Linda Di Pietro, Francesca Duranti e Antonio Senatore. Nel 2014 vincono con il progetto fotografico ”La via si fa con l’andare” il concorso ”Energie in movimento” indetto dal centro commerciale “Katanè” di Catania.
Jacopo Gregori nasce a Rieti nel 1982. Dal 2004 espone in diverse collettive e personali in Italia e all’estero. È docente di Fotografia presso il Liceo Artistico “Piero Della Francesca” di Arezzo, e Cultore della Materia in Digital Video presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Pierluca Libra nasce a Catania nel 1980. Dal 2009 espone in diverse mostre. È docente certificato Adobe di corsi di grafica computerizzata, web design evideo editing settori nei quali ha alle spalle diverse pubblicazioni.
Gabriella Napolitano nasce a Monza nel 1979. Dal 2006 espone in numerose collettive e personali. È Cultore della Materia in Digital Video presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.
collettivofilologico@gmail.com