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OPERA IN CONCORSO  Sezione Grafica

Bogdan Soban | abstraction1
vedi ad alta risoluzione

abstraction1
generative art, stampa digitale, tela
60 x 80

Bogdan Soban

nato/a a Vrtojba

residenza di lavoro/studio: Sempeter Pri Gorici (SLOVENIA)

iscritto/a dal 19 apr 2014

http://www.soban-art.com

Altre opere

Bogdan Soban | abstraction2

vedi ad alta risoluzione

abstraction2
generative art, stampa digitale, tela
60 x 80

Bogdan Soban | abstraction3

vedi ad alta risoluzione

abstraction3
generative art, stampa digitale, tela
60 x 80

Bogdan Soban | abstraction4

vedi ad alta risoluzione

abstraction4
generative art, stampa digitale, tela
60 x 80

Descrizione Opera / Biografia


Bogdan Soban – biografia
Nato nel 1949 a Vertoiba in Slovenia, un villaggio vicino la cita di Gorizia, mi sono laureato in ingegneria meccanica, Università di Lubiana. Subito dopo mi sono trovato nell’area dell’informatica che mi e stata vicina tuta la mia carriera professionale. Cosi e stato nato un mio progetto personale, portato avanti nel tempo libero ed erra un frutto della mia approfondita conoscenza dei computer e della programmazione. Più di venti anni fa ho sviluppato il mio primo programma generativo sul C64 usando linguaggio Basic e il generatore dei numeri casuali. Le composizioni grafiche composte di forme geometriche sono state le prime immagini. D’ora in poi l’idea di fare creare il computer non mi e mai lasciata. La prima presentazione delle mie opere in pubblico era nel 1995 sul Primo festival di computer-grafica in Slovenia. Verso 2000 ho scoperto sul internet che nel mondo si porta avanti il “generative art”, un metodo creativo che sfrutta le possibilità creative di un computer e che si può definire come un processo di creatività artificiale basata su tecnologie informatiche avanzate. Attualmente mi occupo di sviluppare un’efficace e innovativa combinazione di miei algoritmi ed di concetto frattale usando Visual Basic come linguaggio di programmazione. Una nova via di esprimermi basa sull’elaborazione delle fotografie con i mie programmi generativi. La combinazione d’immagini reali, con le forme sviluppate dal computer, può creare i lavori molto complessi e insoliti. Organizzando le mostre, presentazioni e proiezioni, scrivendo articoli e costruendo il proprio sito internet sto divulgando un nuovo modo di fare arte applicando la scienza e le tecnologie moderne. Elenco delle mostre, testi, critiche, proiezioni, articoli e altri dati e disposto sul mio sito internet all’indirizzo www.soban-art.com/slo-curriculum.asp (per il momento solo nella lingua slovena). Più informazioni sul www.soban-art.com .
Concetto
Le mie opere sono create con programmi generativi basati su algoritmi matematici che io stesso sviluppo. Avviare un programma generativo vuole dire fare partire un processo autonomo, che crea immagini grafiche sullo schermo, assolutamente imprevedibili e irrepetibili. Il ruolo dell’autore è ridotto alla costruzione di un algoritmo che non definisce il risultato finale con precisione.
L’algoritmo crea solo un ”gene” che si sviluppa in un ”organismo” realizzandosi in un’immagine. In Natura due fogli d’albero non sono mai uguali e la stessa legge si applica al concetto generativo. Un’immagine non salvata è perduta per sempre perché non è possibile ripeterla.
Il concetto è assolutamente sperimentale perché dalle formule matematiche dell’algoritmo è impossibile prevedere l’immagine che può nascere. L’immagine creata per la prima volta da un algoritmo nuovo è una vera sorpresa. Per creare le immagini di uno stesso tipo ma non identiche, bisogna programmare il software in modo tale che possa permettere la scelta di una certa combinazione di algoritmi.
La vera scoperta di questa tecnica è nelle possibilità che la matematica ci offre nell’area delle arti visuali. L’estetica, la composizione, l’armonia dei colori e l’espressione generale sono elementi che caratterizzano un’opera d’arte. Nell’area di pittura classica, l’autore ha un influsso assoluto sul suo lavoro. Nel mio caso è la matematica che definisce gli elementi importanti di un’opera d’arte. La spiegazione dell’effetto si può cercare nella natura di matematica stessa. La matematica, intesa come la scienza di tutte le scienze, ha dentro di se le leggi del cosmo intero e se si riesce a visualizzarla, la bellezza estetica non può mancare. Le sue capacità creative sono immense e la sintonia delle forme e dei colori è sorprendente. In altre parole il metodo “generative art” ci offre possibilità mai scoperte dall’uomo ed in tal modo si possono creare immagini che altrimenti non potrebbero mai apparire. Sarebbe un peccato non vederle.
Le opere selezionate si possono salvare sul computer e si possono materializzare stampandole. Le stampe si possono realizzare su qualsiasi materiale stampabile (carta, tela, tessuto e altro). La dimensione delle stampe dipende dal plotter a disposizione e nel mio caso la dimensione massima può essere 100 x 150 cm. Generalmente le mie opere sono stampate su tela usando inchiostri resistibili. La tela viene dopo stesa sul telaio (sotocornice).