icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Video

Antonella Salvadore | In Corpore
vedi ad alta risoluzione

In Corpore
video, frammenti pittorici montati in stop motion
2 minuti

Antonella Salvadore

nato/a a Brescia

residenza di lavoro/studio: Brescia (ITALIA)

iscritto/a dal 16 apr 2014

http://antonellasalvadore.wix.com/antonellasalvadore

Altre opere

Antonella Salvadore | In Utero

vedi ad alta risoluzione

In Utero
video, frammenti pittorici montati in stop. motion
9 minuti

Antonella Salvadore | Metamorfosi

vedi ad alta risoluzione

Metamorfosi
video, frammento pittorico montato in stop motion
2 minuti

Descrizione Opera / Biografia


Antonella Salvadore è nata a Brescia, dove attualmente vive e lavora.Pittrice da sempre, dopo gli studi al D.a.m.s di Bologna e la specializzazione in restauro, sente la necessità di approfondire e decostruire il proprio linguaggio artistico iscrivendosi all’Accademia di belle Arti.La sua attività espositiva inizia nel 2002 e comprende mostre di pittura collettive e personali, ma la sperimentazione continua la porta, negli ultimi anni, a scegliere un nuovo medium.
La necessità del video nasce spontaneamente, come fosse un completamento naturale al suo fare pittorico.
La tecnica adottata è quella delle “ cancellazioni”, già utilizzata da Piotr Dumala , dalla scuola dell’Europa orientale e successivamente da William Kentridge , tecnica che permette di mantenere la forza espressiva del segno.
L’intento principale è il valore intimistico, ma non senza la consapevolezza che “ il personale è politico”.
Il materiale inviato, consiste di alcuni frammenti pittorici che compongono i video “In Utero”, “Metamorfosi”, e “ In corpore”, già vincitore della sezione video di Paratissima 2013.
L’installazione In Corpore è stata concepita per essere proiettata direttamente sul corpo. La danza è leggerezza ma è anche sforzo, tensione di muscoli, resistenza alla forza di gravità. E allo stesso modo il segno può essere pieno di forza sotto la pressione del corpo che lo esercita, o leggero fino a diventare evanescente. Entrambe hanno in sé la potenzialità di liberare l’uomo, proprio perchè non permettono di pensare. L’idea portante è quella della liberazione, della purificazione del corpo, “un corpo sommerso dai segni con cui la scienza, l’economia, la società, la psicanalisi, la sociologia di volta in volta l’hanno connotato.”http://antonellasalvadore.wix.com/antonellasalvadore
Mostre personali e concorsi“Ritratto di un interno” presso Palazzo espositivo di Cellatica“Etere” presso monastero San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo“In Corpore” presso Progetto Tangram in contrada del Carmine BresciaBiennale di pittura Palau ArteMagmart, international video art festivalFilmlabfestival, sezione Brescia da girare
Sezione video Paratissima 2013