OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | MOONTAIN #1

MOONTAIN #1
stampa digitale, carta cotone
100x70 cm

Yarid Bandilli

nato/a a Desio
residenza di lavoro/studio: Nova Milanese, ITALIA


iscritto/a dal 05 mag 2023


Under 35

https://ybandilli.wixsite.com/yarid-bandilli


visualizzazioni: 55

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


Yarid Bandilli, classe 1999.
Nato a Desio, in provincia di Monza Brianza, fin dalla più tenera età è sempre stato avvolto da un preponderante spiraglio artistico proveniente, per via ereditaria, dalla parte del suo albero genealogico più recente. Infatti, con la determinazione che ha accompagnato l’aspirazione dei suoi sogni, ha frequentato dall’età di 14 anni il rinomato Liceo Artistico Modigliani di Giussano (MB) in cui ha assorbito e rielaborato gli insegnamenti tecnici e umanistici dell’arte nelle sue più svariate sfumature, avendo frequentato l’indirizzo di Arti Figurative.
Laureato all’Accademia di Brera a Milano, nella facoltà di pittura. Si mostra essere un artista particolarmente prolifico le cui tecniche di perfezionamento e di delineazione della sua poetica sono in continuo svolgimento e basati su continue ricerche e studi.
Finalista nell’edizione 2021/22 di arte e laguna Prize nella sezione di fotografia.
”La mia attuale produzione artistica volge il suo sguardo verso lo spettatore, il quale ne diviene principale interprete secondo diverse sfumature. Infatti diventa il fruitore fondamentale che si inserisce in una dimensione di ricerca verso il concetto di percezione, evasione e tangibilità della realtà. Il mio iter artistico è finalizzato al porre un quesito che nasce nello spettatore, inerente a cosa sia effettivamente la realtà, diventando così la congiunzione tra immagine e fotografia.”
”MOONTAIN” :
Il progetto è costituito da una serie dieci fotografie ed è realizzato tra le montagne cunesi si basa sull’idea di trasmettere all’osservatore la sensazione di trovarsi sul suolo lunare.
Questa idea nasce dal tentativo di stravolgere la realtà a cui siamo sempre stati abituati a vivere. Prima di tutti, io stesso ho voluto mettermi alla prova stravolgendo la realtà a cui sono abituato, dandogli una nuova connotazione visiva tramite la distorsione dalla concezione del paesaggio montano a quello lunare.