OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | #imposing

#imposing
indelebile nero su dipinto antico ipoteticamente datato 1700/600, pittore sconosciuto
altezza 51 larghezza 48

Vera Vera

nato/a a Cesena
residenza di lavoro/studio: Bellaria Igea Marina, ITALIA


iscritto/a dal 22 mar 2021


Under 35

http://veravera-artist.com


visualizzazioni: 301

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


Il dipinto fa parte del ciclo di opere #tellmewords nato dalla volontà dell’artista di creare interazione con il pubblico Online.
Attraverso l’uso del Social Network Instagram l’artista invita il pubblico a interagire con lei, comunicandole parole che poi verranno impresse sul volto dell’opera tramite una penna indelebile nera. Le parole ad un certo punto diventano una texture, come a creare una maschera che cela ciò che sta sotto.
Le fotografie delle opere sono state infatti pubblicate sul canale social dell’artista, che ha chiesto a tutti gli utenti di scriverle commenti e parole relativamente a quanto stavano vedendo, riassumendo l’invito in un laconico: TELL ME WORDS.
Tutte le parole ricevute, sono state poi impresse sulla pelle delle sculture tramite caratteri mobili, o tramite penne indelebili per le opere bidimensionali, lettera per lettera.
L’ opera finita diventa così indagine critica sulla relazione tra ciò che mostriamo e ciò che siamo, sulle false maschere che indossiamo davanti alla società che ci vede.
Le opere sono completamente leggibili in diverse lingue, le parole provocatorie e quelle sconosciute rappresentano per l’artista il mondo sconosciuto di Internet, talvolta pericoloso.