OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Bipolar Yellow Blue Flow

Bipolar Yellow Blue Flow
pigmenti, legante acrilico, tessuto ortica a barella
120 x 50

Schmid Franziskus

nato/a a Augsburg, Germania
residenza di lavoro/studio: Monterotondo Marittimo (GR), ITALIA


iscritto/a dal 07 mag 2020

https://aurum-magnum.com


visualizzazioni: 77

SHARE THIS

Altre opere

 | Flame Flow

Flame Flow
pigmenti, legante acrilico, tessuto ortica a barella
120 x 120

 | Yellow Green Sparkle Flow

Yellow Green Sparkle Flow
pigmenti, legante acrilico, tessuto ortica a barella
120 x 120

Descrizione Opera / Biografia


Descrizione
Questa opera nasce dal concetto di arte e pittura RUNNING SPIRITS, che Franziskus Schmid persegue dal 2009 in diversi processi e intervalli. Il punto di partenza è il fenomeno naturale dell’acqua corrente sulle pareti rocciose che, a seconda della natura del terreno e dell’influenza dei fattori ambientali, lascia tracce pittoriche. In processi successivi, i processi naturali vengono trasposti in un atto artistico. Flussi di pensieri coscienti e inconsci serpeggiano come fontane di pittura in innumerevoli strati sul tessuto di ortica e creano un flusso condensato di pittura, che rende gli strati sottostanti sempre più visibili.
Il processo in quanto tale riflette, in senso psicologico, i processi della memoria e della coscienza, così come le sequenze delle strutture di pensiero individuali dell’artista. La coagulazione dei colori (pigmenti legati con leganti acrilici) segue il principio della coincidenza controllata, combinata con modi di espressione tecnicamente ben studiati. In queste due opere sono integrate e determinate da un contrasto di colore complementare.
Biografia
Nato ad Augusta (Germania) nel 1955, ha studiato studi teatrali presso l’Università Ludwig-Maximilians-Universität e si è poi dedicato alla scenografia per un teatro libero e alla pittura a Monaco di Baviera.Viaggia in Medio Oriente, nel subcontinente indiano, in Cina e infine in Italia, arricchendo la sua formazione artistica e sviluppando una ricerca personale, che si accompagna a un’intensa attività espositiva in Italia e all’estero. È co-fondatore di una galleria d’arte. Vive e lavora tra la Germania e l’Italia.Acquisizioni: Collezione Pinakothek der Moderne München, Commerzbank München e collezionisti privati.