OPERA IN CONCORSO | Sezione Scultura/Installazione

 | ARIA (Composizione III)

ARIA (Composizione III)
ricamo di filo di poliestere su lino,
220 x 100 cm

Roberto Casti

nato/a a Iglesias
residenza di lavoro/studio: Milano, ITALIA


iscritto/a dal 30 apr 2024


Under 35

http://robertocasti.org


visualizzazioni: 212

SHARE THIS

Altre opere

 | ARIA (Composizione III)

ARIA (Composizione III)


 | ARIA (Composizione III)

ARIA (Composizione III)


 | ARIA (Composizione III)

ARIA (Composizione III)


Descrizione Opera / Biografia


L’opera fa parte di una serie che l’artista realizza partendo dall’ascolto dei rumori provenienti dall’esterno del suo studio. Attraverso una veloce traduzione del suono in segno grafico, Roberto Casti scandisce con una grafite il tempo e i movimenti spaziali su tela o tessuto. Nel caso dei tendaggi - installati di fronte a finestre o al centro di una sala - avviene una seconda e lenta lavorazione in cui i segni vengono ricamati. Il risultato è un apparente monocromo bianco che rivela la complessità dei suoi elementi compositivi solamente da vicino, ricordando un attimo di improvvisa rivelazione - come quando si intravede il pulviscolo danzare in controluce accanto a una finestra.
ARIA (composizione III), come molte opere di Roberto Casti, è sviluppata attraverso una consapevolezza spazio-temporale che pone l’individuo in stretta relazione con l’ambiente circostante: l’artista nei confronti del mondo in cui agisce, il pubblico nei confronti dell’opera e del luogo in cui abita.
Roberto Casti (Iglesias, 1992) è un artista e musicista che vive e lavora a Milano. La sua ricerca artistica include diversi linguaggi tra i quali video, performance, installazione e suono. Con il collettivo trans-disciplinare The Boys and Kifer, nato nel 2014 come band musicale fittizia, indaga nuovi metodi di comunità e convivenza attraverso la partecipazione di numerosi artisti, musicisti e teorici. Ha collaborato e esposto in diversi spazi e istituzioni quali MACRO (Roma), IUNO (Roma), MAN (Nuoro), FRAC di Corte (Francia), Marsèlleria (Milano), PAV (Torino), OGR (Torino) e Accademia di Brera (Milano). Ha pubblicato articoli per Nero On Theory, Kabul magazine e Antinomie. Nel 2023 ha partecipato alla pubblicazione di Soft Crash, libro collettivo prodotto dal MACRO di Roma.