Premio Combat Prize

Rachele Tofanelli - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Deep Blue

Deep Blue
resina, legno
opera composta da n.3 pannelli: misure pannelli laterali 25x92,5 cm; pannello centrale 48x92,5 cm

Rachele Tofanelli

nato/a a Orbetello
residenza di lavoro/studio: Orbetello, ITALIA


iscritto/a dal 04 mag 2019


visualizzazioni: 117

SHARE THIS

Altre opere

 | Deep Blue (pannello A)

Deep Blue (pannello A)
resina, legno
25x92,5 cm

 | Deep Blue (pannello B)

Deep Blue (pannello B)
resina, legno
48x92,5 cm

 | Deep Blue (pannello C)

Deep Blue (pannello C)
resina, legno
25x92,5 cm

Descrizione Opera / Biografia


Descrizione opera:
Opera astratta realizzata con resina epossidica, pigmenti, brillantini, frammenti di vetro.
Biografia:
Rachele Tofanelli nasce nel 1982 ad Orbetello (Gr).
Fin da piccola si cimenta nel disegno e sogna una carriera come fumettista; intraprende gli studi classici, continuando a coltivare la sua passione da autodidatta, partecipando anche ad alcune mostre locali. Nel frattempo si avvicina alla pittura ad olio, dipingendo prevalentemente paesaggi, ispirata dallo stile impressionista. Dopo un periodo durante il quale sospende l’attività artistica, spinta dalla voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, iniza a studiare un metodo di pittura più veloce, ed è così che comincia ad utilizzare i colori acrilici e si avvicina all’arte astratta. Realizza una serie di quadri astratti caratterizzati da spatolate veloci e materiche, in una ricerca di senso del movimento e profondità.
Nel frattempo si dedica anche al design, ed in particolare impara le tecniche della vetrofusione: disegna e progetta oggetti originali e pezzi unici quali lampade, orologi, targhe decorative, serviti di piatti, realizzandoli insieme alla madre nel laboratorio di famiglia.
In ultimo arriva, proprio come un colpo di fulmine, l’amore per la resina. È proprio con la resina che finalmente comincia a realizzare l’idea di astratto che aveva sempre ricercato: un pezzo d’arte, si, ma anche un’opera di design con il quale impreziosire un ambiente rendendolo sofisticato, moderno, unico.