Premio Combat Prize

Paola Volpato - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | women&wood

women&wood
olio, pastelli, tela
110x150

Paola Volpato

nato/a a Mirano (ve)
residenza di lavoro/studio: Noale, ITALIA


iscritto/a dal 06 apr 2019

http://paolavolpato.it


visualizzazioni: 186

SHARE THIS

Altre opere

 | little w.w.w. (woman. wood. world.)

little w.w.w. (woman. wood. world.)
olio, acrilico, tela
100x800

 | woman&gold

woman&gold
olio, acrilico, tela
110x80

 | attesa

attesa
acrilico, olio, pastelli, tela
160x110

Descrizione Opera / Biografia


Descrizione dell’opera
Su sfondo nero lucido ed uniforme emergono immagini di piante ed animali dipinti a pastello frammiste a volti e corpi di donne dipinte ad olio in bianco e nero che rimandano a fotografie tratte dalla cronaca. Sono donne uccise di recente.
L’opera esprime il contrasto tra un mondo di bellezze rappresentato in modo onirico da immagini di animali e piante e la bellezza di donne soppresse dalla brutalità dell’uomo, Nulla è solo come appare ed una realtà apparentemente serena nasconde l’inganno e la violenza di rapporti che emergono in tutta la loro crudezza solo attraverso una analisi più attenta ed approfondita.
brevi note biografiche
sono nata nel 1953. Ho tenuto la mia prima mostra personale nel 1983. Amo molto la pittura, ma sono anche attratta dalle installazioni e dai video. Ho della realtà una lettura piuttosto complessa ed articolata rifuggendo dalle semplificazioni.
Ho una formazione culturale e scolastica di tipo umanistico anche se sempre di più sono interessata agli sviluppi della fisica.
Amo il mondo vegetale, credo nell’intelligenza, specie in quella delle piante. Mi dedico all’arte per molte ore del giorno e della notte.
Sono tollerante ed indulgente, ma mi infastidisce ogni forma di potere e di arroganza.