Descrizione Opera / Biografia
Casa 8 è parte di una ricerca artistica mossa dall’interesse verso gli stati di fragilità della materia e che attinge alla memoria storica e personale: attraverso una sintesi formale, le sculture interpretano la forma della casa, ispirata dalla morfologia delle abitazioni storiche presenti nei borghi meridionali, ed evocano la condizione di precarietà determinata dal trascorrere del tempo. La casa diventa un’icona dalle dimensioni miniaturizzate, una presenza costante, un dispositivo utile a combinare l’immaginario personale a quello collettivo. Nei lavori ricorre la presenza di oggetti comuni, presenti nell’ambiente domestico e carichi di significati metaforici, per innescare ulteriori chiavi di lettura.
Nausica Barletta (1991) nasce in Calabria e studia all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, consegue il diploma accademico nel 2017; frequenta la terza edizione del corso avanzato in Arti Visive e Cultura Contemporanea a cura di PIA Studio e partecipa a diversi workshop, tenuti da artisti e curatori del panorama artistico internazionale. Attualmente vive e lavora a Milano.
È presente in 222 Artisti emergenti su cui investire 2024, Exibart; Archivio Panorama a cura della Quadriennale di Roma (2023); Ultrasegno vol1 _ vocabulum, Palazzo Fruscione, Salerno; Paradoxa, Chiesa Santa Maria delle Grazie, Lecce; Fuzzy Games, Ex convento Spirito Santo, Lecce (2021); REA Art Fair, Fabbrica del Vapore, Milano; Opera n.3, magazine di arte contemporanea, a cura di Attiva Cultural Project, Napoli (2020).