Premio Combat Prize

Mei Ziqian - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Block #1115

Block #1115
tecnica mista, pvc - cemento - legno
35x45 cm

Mei Ziqian

nato/a a Cagliari
residenza di lavoro/studio: Cagliari, ITALIA


iscritto/a dal 05 mag 2018

http://www.meiziqian.com


visualizzazioni: 147

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


Descrizione progetto
Il progetto ”Blocks #” è rappresentato da una serie di ”blocchi di cemento” a vista, inseriti all’interno di una struttura che consente di focalizzarne la ”lotta intima del costruire” a cui il materiale evoca. Si tratta di prospetti di edifici in costruzione o già costruiti, che l’artista utilizza come metafora architettonica, per rappresentare il rapporto intimo tra architettura e comunità. In questo modo il cantiere/l’edificio diventa esperienza sociale, e il “ritratto pedagogico degli uomini e del mondo” coinvolti in quell’intimo processo grazie al quale l’uomo si forma, facendo esperienza del mondo.
.«Se pur il cemento appaia come un anatema contro la bellezza della natura, questi ”Blocks #” coincidono con un simbolismo che rimanda al momento in cui il sole tramonta o sorge su interi continenti, con la vita urbana e quella dei boschi, con i grandi edifici e gli oceani, con interi quartieri e i complessi sportivi, con il suono del lavoro e le dinamiche del cantiere, con il riposo dell’operaio stabilito dall’arrivo della notte».
Breve biografia
Mei Ziqian (Italia, 1973) vive tra Cagliari e Roma. La sua formazione inizia nel 1992 presso il Liceo Artistico di Cagliari, prosegue con il London College of Communication e la Photofusion di Londra e si conclude con la laurea in Filosofia e il Master in “Pedagogia dell’Espressione” presso l’Università RomaTre.