Descrizione Opera / Biografia
Quest’opera è un omaggio alle vittime della rivolta rivoluzionaria ”Zan Zendegi Azadi” in Iran. Attraverso l’uso dell’animazione 3D, lo spettatore viene trasportato nella visualizzazione di un’eclissi lunare e della successiva esplosione, a simboleggiare lo sconvolgimento e la distruzione causati dalla rivolta.
La componente audio del lavoro aggiunge uno strato profondamente personale ed emotivo al pezzo. La ninna nanna kurda cantata dalla madre di Taher Azizi durante il suo funerale aggiunge una qualità inquietante e triste al video, ricordando la profonda perdita e il dolore provato dalle famiglie e dai cari di coloro che sono stati uccisi durante la rivolta.
Inoltre, l’audio del momento dell’esplosione è stato registrato in video da uno dei manifestanti, Ghazals Chalabi, che ha anche catturato il momento della sua morte. Le sue ultime parole sono state: ”Non aver paura, siamo tutti insieme, non... BANG!” È stata colpita a morte.
biografia: Mehrnoosh Roshanaei Nato a Tehran nel 1988, ha iniziato a studiare danza contemporanea all’età di 15 anni. Nel 2013 si trasferisce in Italia, dove frequenta il corso di scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Nel 2015 partecipa alla Residenza d’arte nello studio del pittore Odd Nerdrum in Norvegia. Nel 2016 si trasferisce a Vienna per un anno con una borsa di studio per studiare all’Accademia di Belle Arti di Vienna, dove segue i corsi di Monica Bonvicini e Marina Grzinic. Nel marzo 2018 si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna con Luca Bertolo. Nel 2021 ha frequentato un corso di Media presso l’Università di Düsseldorf in Germania. A Marzo 2023 ha compilato il Master in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna con 110 e lode.
Premio:
2021: Vincitrice della Biennale Monza, Monza, Italia
2021: Vincitrice del Premio Cea Foundation Art, Milano, Italia
2021: Vincitrice del Premio Nocivelli Art, Brescia, Italia
2021: Vincitrice del Premio Zucchelli arte, Fondazione Zucchelli, Bologna, Italia
2020: Vincitrice del Premio giovani artisti, Fondazione Golinelli, Bologna, Italia
2019: Vincitrice del Premio Carapelli per l’arte 2019, Triennale Milano, Italia
2019: Paesaggi multipli, Rassegna Internazionale d’Arte ”G.B. Salvi”, Sassoferrato (AN), Italia
2017: Nominato per 2 Days Animation Festival / Miglior animazione austriaca, Vienna, Austria