OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Entity

Entity
mista su tela, acrilico e gesso
40x40cm

MD 2019

nato/a a Livorno
residenza di lavoro/studio: Livorno, ITALIA


iscritto/a dal 02 apr 2020

https://md2019-art.weebly.com


visualizzazioni: 262

SHARE THIS

Altre opere

 | Tormento Blu

Tormento Blu
mista su tela, acrilico e gesso

 | Yellow-Stoned

Yellow-Stoned
mista su tela, acrilico e gesso
40x40cm

Descrizione Opera / Biografia


Alla ricerca del proprio io all’interno di un turbine emotivo che offusca la visione e di una materia che ne sporca lo spirito, in stati d’animo traballanti tra lucidità ed incertezza costante. Dove sono veramente? Dove sono sempre stato? Qual è l’essenza della mia entità?
Nato a Livorno (Italia) il 19 Agosto 1978, sviluppa fin da piccolo una sensibilità ed una predisposizione naturale per il disegno e la scrittura imparando a farlo sulle ginocchia di suo nonno. Crescendo, manifesta la volontà di voler frequentare un istituto artistico ma non incontra l’approvazione dei genitori che scelgono per lui un percorso diverso. Negli anni ’90 ascolta per caso delle musicassette di musica punk rock ed è amore a primo ascolto; la sua vena artistica lo conduce ad imbracciare una chitarra, a comporre testi ed arrangiare musica con il primo gruppo messo assieme ai compagni di scuola. La musica lo accompagnerà per i successivi 15 anni permettendogli di incontrare nuove persone e gruppi con i quali condividere la stessa passione. Nel frattempo, con l’avvento di Internet, sviluppa una certa conoscenza nell’utilizzo di programmi di grafica come Photoshop con i quali inizierà a creare siti web e copertine di dischi. Le casualità della vita lo hanno poi condotto ad abbandonare ogni forma di espressione artistica per dedicarsi anima e corpo al lavoro di ufficio. Con il tempo riemerge in lui la passione per il disegno a cui si riavvicina a poco a poco. Al compimento dei 40 anni, vede sul telefono un video time lapse di pittura astratta ed è come ricevere un colpo in pieno volto. Nel mese di Febbraio del 2019 acquista pennelli, colori, tele ed inizia a dipingere per la prima volta nella sua vita. Da allora non riesce più a smettere. Ogni occasione è propizia per poter sperimentare ed ogni istante è prezioso per poter riversare sulla tela, attraverso i colori, la vocazione artistica che il suo animo richiede.
Lo pseudonimo MD 2019 è una sorta di omaggio all’anno in cui ho iniziato a dipingere. Anche se è passato poco più di un anno da allora i miei lavori ha incontrato pareri favorevoli ed alcuni sono stati selezionati come finalisti al premio Prisma Art Prize di Roma e visibili sulla galleria on line del sito.
Nel mio profilo Instagram in cui condivido alcuni miei quadri ho trovato un piacevole e soddisfacente riscontro da parte di alcuni bravissimi artisti internazionali, entrando a fare parte di community private ed esclusive nelle quali ci confrontiamo e condividiamo i nostri lavori.