Descrizione Opera / Biografia
Questo progetto che presento nasce da un percorso di osservazione e analisi della realtà. Ho iniziato la mia ricerca pittorica approfondendo il tema delle materie prime, studiandone le caratteristiche anatomiche e cromatiche, sviluppando una mia specifica prospettiva artistica.
Le opere qui presentate sono frammenti di vita quotidiana, ispirati da contesti urbani e comuni. Nei miei lavori ho cercato di esprimere l’attitudine personale a cercare luce nelle crepe più nascoste e buie. Nei luoghi dove, per gli altri, sarebbe impossibile o quantomai difficile da scovare. Questa bellezza che intravedo negli scarti, in ciò che l’uomo - a causa della sua furia consumistica - tralascia e abbandona per immediato disinteresse, si può considerare il fil rouge delle mie opere.
È una ricerca dell’ imperfezione che rende qualcosa speciale, proprio al momento del suo tramonto. Estetica dei materiali poveri, che è semplice valorizzazione delle cose, colte in una diversa prospettiva, più empatica e umana.
Biografia
Martina Gagliardi (Alba, 1996) diplomata dapprima al liceo artistico Pinot Gallizio di Alba e successivamente, in pittura, all’Accademia Albertina di Torino.
La mia ricerca artistica predilige la tecnica pittorica, esplorandone tutte le risorse espressive, con particolare interesse all’uso di materiali inediti, quali carte da pacco, pellicole, superfici in tnt e iuta.