OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | “Guanti” tratto da Moda Pandemica

“Guanti” tratto da Moda Pandemica
fotografia digitale, stampa fine art su cornice di legno
50x70 cm

Marta Scavone

nato/a a Torino
residenza di lavoro/studio: Torino, ITALIA


iscritto/a dal 30 mar 2023

http://www.marta-scavone.myportfolio.com/portfolio


visualizzazioni: 70

SHARE THIS

Altre opere

 | “Carta Igienica” tratto da Moda Pandemica

“Carta Igienica” tratto da Moda Pandemica
fotografia digitale, stampa fine art su cornice di legno
50x70 cm

 | “Tappetini Fitness” tratto da Moda Pandemica

“Tappetini Fitness” tratto da Moda Pandemica
fotografia digitale, stampa fine art su cornice di legno
50x70 cm

 | “Tinte Capelli” tratto da Moda Pandemica

“Tinte Capelli” tratto da Moda Pandemica
fotografia digitale, stampa fine art su cornice di legno
50x70 cm

Descrizione Opera / Biografia


DESCRIZIONE OPERA
“Guanti” è un immagine tratta da Moda Pandemica, un progetto artistico di autoritratto che indaga attraverso una progettualità multidisciplinare che comprende fotografia, moda e performance teatrale, gli effetti del Coronavirus sulla domanda di mercato in Italia durante la prima quarantena del 2020, con una particolare attenzione riguardo al tema della sostenibilità.
Attraverso una vasta ricerca di mercato, ho individuato gli articoli maggiormente acquistati dalle persone nei mesi del lockdown e li ho impiegati nella realizzazione di dodici vestiti eccentrici ed eco-sostenibili, con i quali mi sono autoritratta in maniera performativa.
Tutti i vestiti sono stati confezionati dalla sottoscritta impiegando esclusivamente materiale recuperato e riciclato: oggetti trovati in casa, regalati e forniti da attività commerciali; e insieme agli accessori, sono il risultato di una grande ricerca di stile.
Moda Pandemica è quindi un progetto in cui coesistono diverse forme di espressione artistica, ma che allo stesso tempo mette in luce temi molto importanti dal punto di vista storico e politico, come la documentazione comportamentale sociologica e psicologica e la ricerca di una moda più ecosostenibile.
A questo link si può visionare l’intero progetto: www.marta-scavone.myportfolio.com/moda-pandemica
BIOGRAFIA
Sono Marta Scavone, un’artista emergente di Torino nata nel 1998. 
Fin dall’infanzia ho sempre avuto una sensibilità molto marcata e dall’età di 13 anni intraprendo percorsi di studio ed attività extra che mi permettono oggi di avere accesso ad una carriera lavorativa di matrice creativa. 
Mi sono diplomata al liceo artistico in Fashion Design nel 2017 e in seguito mi sono iscritta allo IED di Torino, dove mi sono laureata nel 2020 con il massimo dei voti in Arti Visive e Fotografia. Da diversi anni coltivo interessi di tipo artistico/letterario e pratico attivamente attività quali danza e teatro, che si rivelano essere molto stimolanti anche per il mio operato. Da un anno e mezzo lavoro anche come fotografa freelance e come art director.
Realizzo immagini a cavallo tra più discipline, una fotografia ed un’illustrazione o un’opera pittorica e lavoro a progetti d’arte multidisciplinari, in quanto il mio approccio combina diversi mezzi espressivi: la fotografia, la moda l’istallazione e la performance teatrale. L’unione e la sperimentazione di questi linguaggi mi consente di indagare temi attuali o condivisi in modo concettuale, creativo ed unico.
Nel 2021 ho esposto una foto del progetto d’arte “Moda Pandemica” nella mostra collettiva “100 Fotografi a Torino” tenutasi nell’Accademia delle Belle Arti di Torino.

Nel mese di febbraio 2023 rientro tra gli artisti selezionati per la call “30 Under 30 Women Photographers”, promossa da Artpil, uno spazio per l’arte contemporanea che promuove artisti emergenti ed affermati, che vedrà una mostra collettiva in autunno.

A marzo 2023 espongo l’intero progetto d’arte “Moda Pandemica” in una mostra personale presso il museo di fotografia Eikon.

Ad aprile esporrò alcune immagini nella mostra collettiva “Everyday Captures” tramite la galleria Smac, locata a Johannesburg in Sud Africa.

Inoltre, rientro tra i finalisti del premio Accorsi Arte promosso dalla galleria torinese Accorsi che vedrà una mostra collettiva nel mese di maggio 2023.