OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow

Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow
olio, tela
90x80

Marta Castagnini

nato/a a Siena
residenza di lavoro/studio: Quercegrossa-Siena, ITALIA


iscritto/a dal 06 apr 2024


visualizzazioni: 267

SHARE THIS

Altre opere

 | Senza titolo

Senza titolo
olio su tela,
50x80 cm

Descrizione Opera / Biografia


Descrizione dell’opera ”Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow”
Le parole scelte per intitolare l’opera derivano dall’incipit del celeberrimo monologo di Macbeth di William Shakespeare (Atto V, scena V). L’opera pittorica qui presentata è infatti una riflessione sul tempo che attraversiamo nel corso della nostra vita, ovvero su come la nostra azione possa creare un significato e dunque in quale rapporto stanno azione individuale e Storia. La danza circolare delle tre donne anziane ancora continua, come una giostra, e vuole alludere al movimento rotatorio del mondo: domani e domani e domani ancora, i passi sono stati danzati.
È uno spazio vuoto, siderale e i colori sono quelli del cielo e delle nuvole al tramonto. L’opera è stata realizzata nel 2024.
Biografia
Marta Castagnini nata a Siena il 14 marzo 1975, con una formazione scientifica (Università degli Studi di Siena, Laurea in Biologia, 2002, Dottorato di Ricerca 2007) e umanistica (Accademia di Belle Arti di Firenze Diploma di I livello 2018, Diploma di II livello 2021). Vivo e lavoro a Quercegrossa, vicino a Siena.