Descrizione Opera / Biografia
Aequilibrium fa una parte di progetto Void 2099 che si concentra sull’insetto — una creatura la cui presenza nell’ecosistema terrestre è tanto fondamentale quanto fragile. Sono piccoli per dimensioni, ma colossali per importanza: in natura, sono proprio organismi come questi a sostenere interi mondi e a regolare l’equilibrio.
Non è una partita a scacchi con un vincitore, ma un processo infinito in cui il piccolo muove il grande. L’installazione Equilibrium è concepita per ricordare allo spettatore che non siamo al centro di questo gioco.
Dipendiamo da coloro che siamo abituati a non notare — dalle piccole creature che in realtà sorreggono il nostro mondo.
BIOGRAFIA:
Mariia Baskal è un’artista multidisciplinare che lavora all’intersezione tra scienza e arte, incarnando una missione di tutela ambientale attraverso le sue opere di arte contemporanea.
La sua pratica artistica è ispirata dalla natura — dal suo passato e dal suo possibile futuro. Le opere di Maria esplorano questioni fondamentali legate al tempo, allo spazio e alla loro influenza sull’esistenza umana, concentrandosi su come queste forze plasmino sia il mondo naturale che la percezione umana.