OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Luna Park

Luna Park
olio, pigmenti e smalti, tela
100x120cm

Mariarosaria Stigliano

nato/a a Taranto
residenza di lavoro/studio: Marino (RM), ITALIA


iscritto/a dal 11 mag 2020

http://www.mariarosariastigliano.net


visualizzazioni: 239

SHARE THIS

Altre opere

 | GIRO DI LUCE

GIRO DI LUCE
olio pigmenti e smalti, tela
100x120cm

 | Stazione

Stazione
olio, pigmenti e smalti, tela
110x150cm

 | EAST SIDE

EAST SIDE
olio, pigmenti e smalti, tela
100x100cm

Descrizione Opera / Biografia


L’opera è stata dipinta in questo periodo di ”restiamo a casa”; periodo in cui ho sentito il bisogno di luce, di immagini festose, di rumore. E’ così che sono nate visioni di un Luna Park , un circo, una notte piena di colori o un pomeriggio assolato in mezzo ad un cortile...
Biografia
Dopo essersi laureata in legge all’Università La Sapienza di Roma, decide di dedicarsi agli studi artistici e consegue una seconda laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti e l’abilitazione all’insegnamento delle discipline pittoriche.
Interessata alla transitorietà della figura umana in contesti urbani, relitti industriali ed interni di stanze, sviluppa una personale tecnica pittorica in cui la superficie è graffiata da una combinazione di grafite, olio e smalti industriali.
Hanno ospitato le sue opere, in prestigiosi eventi di carattere collettivo: il Museo Art Ramat Gan di Tel Aviv in Israele, i Musei di San Salvatore in Lauro di Roma, La Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, il Museo Venanzo Crocetti di Roma ed il MLAC (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea) dell’Università La Sapienza di Roma.
Numerose sono le mostre personali in importanti spazi espositivi, tra cui si ricordano l’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà in Colombia, l’Istituto Italiano di Cultura di Wolfsburg in Germania, il Castello Aragonese di Taranto ed il Castello Neuhaus di Wolfsburg.
E’ stata tra i primi 10 artisti italiani invitati in Cina (Hangzhou) per il progetto “Seguendo il cammino di Marco Polo” ed ha partecipato a diversi i simposi di pittura in Germania dove torna frequentemente.