OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | People

People
pastelli a olio / vernice, tela
60x80

Marco Pignagnoli

nato/a a Guastalla (RE)
residenza di lavoro/studio: Campagnola Emilia (RE), ITALIA


iscritto/a dal 04 mar 2020


Under 35

https://www.marcopignagnoli.it/


visualizzazioni: 177

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


Lavoro come graphic & motion designer, coniugando pittura e fotografia.
Ho scoperto la mia voglia artistica dieci anni fa, quando quasi per gioco ho iniziato a rimodernare mobili antichi.
Dopo qualche anno dal legno sono passato alla tela, sulla quale ho trovato più spazio di rappresentazione.
Nel novembre del 2014 ho partecipato alla mostra Contemporanea2014“ a Gualtieri, esposizione avvenuta all’interno dell’evento Incontri d’Arte e Culture; a maggio 2015 ho esposto a ROMART, Biennale Internazionale di Arte e Cultura a Roma; a luglio e a settembre 2015 ho esposto presso Galleria Farini a Bologna.
Dall’anno dopo ho cominciato ad avvicinarmi anche alla fotografia, iniziando un percorso nel genere della street-photography.
In ogni mio lavoro, che sia pittura, fotografia o grafica, cerco di farmi influenzare dagli altri ambiti; questo è ben evidente nel progetto PEOPLE, mia prima personale, esposta presso MBN Art Gallery di Reggio Emilia nel dicembre 2018.
Il quadro che iscrivo al concorso rappresenta un’evoluzione di quel progetto; PEOPLE cerca di rappresentare ogni genere di persona, ogni sua caratteristica (fisica e mentale) con alla base un concetto fondamentale: delle altre persone non si può fare a meno, e non si può ignorare ciò che accade a chi ci è a fianco.
Siamo tanti in uno spazio ristretto, per questo motivo dobbiamo capire le nostre esigenze e quelle dell’altro, e lo possiamo fare solo ascoltando e confrontandoci.