Descrizione Opera / Biografia
La serie fotografica ”Floating away” sovrappone livelli fotografici dall’analogico al digitale, creando geografie di colori, riflessi e incontri tra memoria del proprio vissuto individuale e memorie di viaggio.
ManuelaGiorgia nasce a Roma nel 1975. Laureata in Lingue e letterature straniere con una tesi sull’approccio teatrale nella glottodidattica, diventa assistente di volo presso la Compagnia di bandiera italiana, portando spesso con sé la macchina fotografica nei suoi viaggi. Trasferitasi a Pisa si accosta alla fotografia di reportage in eventi Live, prevalentemente concerti del settore indie rock locali, spettacoli teatrali e performance. Nel 2016 si laurea in semiotica dell’arte presso il Dams di Bologna, con una tesi su fotografia, arte e display espositivo. Attualmente vive in Toscana e continua gli studi in storia dell’arte a Roma.
Realizza progetti artistici dedicandosi prevalentemente alla ritrattistica e a sperimentazioni con media digitali, ma anche come fotografia di reportage in eventi e spettacoli. Le tematiche alle quali si rivolge spaziano dalla riflessione sulla corporeità, all’identità femminile e di genere, all’attualità e le criticità del contemporaneo.
Ha esposto in mostre e festival in ambito nazionale, tra cui il Wire Festival di Roma, a Lajatico, nell’ambito del Festival di arte contemporanea “Artinsolite”, in collaborazione con il Teatro del Silenzio, al DAV Dipartimento di Arti Visive del Comune di Soresina (CR). Ha pubblicato per Arcana, blog e riviste di arte contemporanea. Collabora con associazioni culturali in ambito artistico e sociale.