OPERA IN CONCORSO | Sezione Scultura/Installazione

 | Simun

Simun
legno, foglia d’oro
20x21x1,5cm

Lucas Memmola

nato/a a Bari
residenza di lavoro/studio: Napoli, ITALIA


iscritto/a dal 10 mag 2020


Under 35

https://www.lucasmemmola.com/


visualizzazioni: 84

SHARE THIS

Altre opere

 | Simun

Simun
legno, foglia d’oro
20x21x1,5cm

 | Studio su presagio

Studio su presagio
olio su tela
(trittico) 30x40cm

 | Studio su presagio (dettaglio)

Studio su presagio (dettaglio)


Descrizione Opera / Biografia


Descrizione opera
Simun è il nome di un forte vento secco del deserto. L’opera è una piccola icona da viaggio combusta che irradia una leggera aura dorata.
Bio
Lucas Memmola nasce a Bari il 12 Novembre del 1994. Dal 2013 al 2015 frequenta l’accademia di Brera a Milano. Dal 2016 al 2019 diventa assistente dell’artista Gian Maria Tosatti. Attualmente vive e lavora a Napoli.
Steatment
”Sono particolarmente interessato ai processi biologici e organici. Il mio approccio all’arte è simile a quello di un alchimista. Indago come gli elementi della natura ( terra, carne, oro, fuoco…) possano dialogare tra loro, generando delle metafore visive che sono specchio di determinate condizioni dell’animo umano. Come la scienza utilizza strumenti di indagine per descrivere e rilevare fenomeni, l’arte utilizza strumenti poetici per descrivere processi interni all’uomo e alla realtà che lo circonda. Attingo spesso a tematiche religiose o che appartengono alla dimensione del sacro e alla mitologia. La capacità che esse hanno di influenzare l’immaginario collettivo è uno dei centri attorno al quale ruota la mia ricerca. L’arte è lo strumento migliore per indagare lo spirito dell’uomo.”