OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Risveglio

Risveglio
olio su tela, tela
70 x 60 cm

Letizia Cavallo

nato/a a Torino
residenza di lavoro/studio: Roma, ITALIA


iscritto/a dal 30 mag 2020

http://www.letiziacavallo.com


visualizzazioni: 72

SHARE THIS

Altre opere

 | untitled

untitled
olio su tela,
60 x 80 cm

 | Dans mon jardin

Dans mon jardin
olio su tela, tela
ciascuna tela cm 80 x 60

 | Fresie

Fresie
acrilico, matita carboncino e tempera, carta

Descrizione Opera / Biografia


L’opera ”Risveglio” fa parte di un ciclo di lavori realizzati con tecniche diverse, nei quali l’artista si propone di indagare il difficile rapporto uomo-natura. I suoi soggetti, piante isolate o nuclei di vegetazione, sono sempre protagonisti che si raccontano con prepotenza e discrezione nei singoli “ritratti” o che interagiscono in perfetta armonia di forme e cromatismi, con delicate figure femminili, personificazioni, esse stesse, di una natura fragile, priva di difese, che si offre allo sguardo indiscreto dell’osservatore casuale con innocente spontaneità.
Biografia: Letizia Cavallo nasce a Torino nel 1959. Laureata in Scienze Biologiche, con un Master in ambito botanico, è non solo artista ma anche interprete. Compie il proprio percorso artistico con il maestro Gianluigi Mattia, noto artista e accademico romano, presso il cui studio, attraverso una lunga frequentazione temporale, apprende ed approfondisce l’utilizzo delle tecniche più diverse, dalla grafite alla fusaggine, il pastello, l’acquerello, la tempera o l’olio.
La sua pittura, tipicamente figurativa, riesce ad essere al tempo stesso delicata e suggestiva o dinamicamente vigorosa ed energica, connotandosi sempre di una potente carica di emotività. Le sue opere rimandano ad un universo come sospeso nel tempo, a luoghi non luoghi, a spazi immaginifici evocativi di immagini e ricordi dove i soggetti, figure umane piuttosto che oggetti della natura, conchiglie, fiori, piante o anche onde del mare, non sono mai fini a sé stessi ma diventano pretesto per raccontarsi con voce da protagonista. L’artista ha al suo attivo numerose partecipazioni a rassegne nazionali ed internazionali in Italia e all’estero, nel corso delle quali ha conseguito ambiti riconoscimenti. Ha allestito diverse personali in Italia e all’estero riscuotendo sempre grandi consensi di critica e di pubblico.
Vive e lavora a Roma. Dal 2019 è presidente della sezione romana dell’UCAI, l’Unione Cattolica Artisti Italiani, cui compete la gestione della prestigiosa, storica galleria La Pigna.