OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | E non finisce mica il cielo

E non finisce mica il cielo
tecnica mista acquerello e acrilico su tela,
120 x 100 cm

Laura Fortin

nato/a a Padova
residenza di lavoro/studio: Torino, ITALIA


iscritto/a dal 29 mag 2024

http://instagram: elleundeffe


visualizzazioni: 193

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


Descrizione opera:
Il tema riguarda la centralità della propria identità in uno spazio sociale in cui l’individuo non ha più volto, qui i molteplici aspetti dell’Io vengono posti in maniera simbolica su uno spazio quasi alieno. La visione che io porto al pubblico è che solo nell’ambito della coscienza di un percorso di definizione senza sconti del se’ l’individuo può tessere relazioni e percorsi consapevolmente liberi e al contempo di scambio autentico e questo diviene momento sociale e politico.
Biografia:
Laura Fortin (Padova, 1979) si avvicina alla pittura nel 2011.
 Partita da una ricerca legata all’astratto negli anni avvia un percorso parallelo con il disegno che le permette di rinnovare la sua poetica. Dal 2016 approccia il figurativo.
 Ha esposto in numerose collettive e bipersonali in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero.
Ha all’attivo una collaborazione con il chitarrista e compositore Paolo Spaccamonti, per il quale ha realizzato due copertine.
Nel 2018 ha pubblicato la raccolta di disegni e testi poetici “All Melody”, presentata in occasione dell’annuale edizione di Paratissima a Torino.
È del 2023 “Nero residuo”, antologia di disegni e versi a quattro mani con il poeta Roberto Deidier per le edizioni catanesi Le Farfalle, presentata alla galleria La Nuova Pesa di Roma.
Del 2024 ”Zona Franca” con i testi della poetessa Ivonne Mussoni presentato nell’ambito di una personale sul disegno alla galleria Il Cervo Volante di Bassano in Teverina (VT)
Nel 2019 è stata finalista al Premio Combat, nel 2020 all’Exibart Prize.
Dal 2018 al 2022 è stata rappresentata dalla galleria Rizomi di Parma, nel biennio 2021-22 dalla galleria Gli Acrobati di Torino.
Dal 2023 collabora con la galleria romana AAIE Contemporary Art.

Dal 2015 vive e lavora a Torino.