Premio Combat Prize

Jacq . - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | The Travelers

The Travelers
olio, tela
80x80

Jacq .

nato/a a Prato
residenza di lavoro/studio: Prato, ITALIA


iscritto/a dal 19 mar 2019


Under 35

http://www.voltidijacq.com


visualizzazioni: 179

SHARE THIS

Altre opere

 | The Travelers (dettaglio)

The Travelers (dettaglio)
olio, tela
80x80

 | Baldi Giovani

Baldi Giovani
olio, tela
80x80

 | Twins

Twins
olio, tela
40x50

Descrizione Opera / Biografia


Descrizione opera:
Ognuno possiede caratteristiche fisiche ed espressive precise che lo rendono unico e identificabile. Partendo da tale presupposto l’opera “The Travelers” mostra come la complessità fisica delle persone venga semplificata evidenziando solo i tratti peculiari essenziali allo scopo di rappresentare la loro sintesi e la loro anima.
L’opera non ha solo l’intento di rendere riconoscibili i soggetti ma cerca di scaturire nelle persone ritratte una emozione data dai loro legami affettivi più intimi e dalle esperienza di vita condivise insieme.
Dunque il lavoro artistico dell’autore passa dalla rappresentazione dell’aspetto esteriore dell’individuo, tramite la semplificazione, per andare a colpire il suo lato emozionale.
Biografia:
Jacq è un’artista anonimo toscano. Crea il progetto Volti di Jacq che l’ha reso molto popolare in città e che ha suscitato l’interesse dell’associazione veronese Vernice Contemporanea, che lo spinge ad esporre a Venezia presso lo Spazio Kanz (spazio ufficiale della Biennale di Venezia) e all’Autentica Art Fair di Verona. I Volti sono una serie di dipinti a olio su tela di persone esistenti. Ogni soggetto raffigurato ha le sue specifiche caratteristiche attraverso le quali viene identificato e ricordato. Rappresentare profili privi (o quasi) dei loro tratti - ma comunque riconoscibili - significa cogliere la loro sintesi e la loro anima. Le opere si rivelano in un particolare: il più importante, il loro difetto. Sono ritratti senza occhi. Un linguaggio ”senza occhi”, colmato da una cura meticolosa per gli altri connotati facciali. Jacq ha inoltre partecipato a Saturarte 2018 presso Palazzo Stella di Genova, alla 6°edizione della “Feria de Italia” di Siviglia e a Paratissima Bologna Art Fair.