OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | Archè

Archè
stampa fine art su carta cotone, cornice
30x40

Irene Maria Di Palma

nato/a a San Giorgio A Cremano, Napoli
residenza di lavoro/studio: San Giorgio A Cremano, Napoli, ITALIA


iscritto/a dal 09 mag 2020

https://www.irenemariadipalma.com/


visualizzazioni: 67

SHARE THIS

Altre opere

Descrizione Opera / Biografia


L’immagine è estrapolata da un progetto fotografico più ampio intitolato Archè, un’investigazione sul processo onirico come tramite di recupero della coscienza. In questo lavoro mi sono interrogata sul “peso” psicofisico che i sogni hanno nel quotidiano.
L’idea di sfondamento del muro verso cieli senza fondo è stata centrale per indagare sul tempo della coscienza in relazione ai sogni. Il colore rosso nasce da una foto che si è accidentalmente auto-scattata nella mia borsa. È da questo “incidente” che ho iniziato il lavoro.
Le immagini dei sogni rigenerano la memoria.
BIO
Irene Maria Di Palma nasce a San Giorgio a Cremano, Napoli nel 1982. Si laurea in Pittura con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove consegue successivamente il Corso Biennale Cobaslid per l’insegnamento di Disegno e Storia dell’Arte. Attualmente vive e lavora a Napoli dove affianca all’attività artistica quella dell’insegnamento.
Espone in diverse mostre collettive in Italia e all’estero.
Premi e riconoscimenti: Segnalata al Premio Samp 2006; Pubblicazione del catalogo fotografico Woolrich Woolen Mills 2007; Seconda classificata al Premio Samp 2008; Finalista al Premio Nazionale delle Arti 2008 - Sezione Arti tecnologiche; Selezionata al Premio Arte e Scienza 2009 Fondazione Marino Golinelli; Segnalata al Premio Internazionale Rovereto Immagini 2009; Finalista al Concorso fotografico Cathedrals of Light 2017; Finalista al Premio Pezzuti per l’arte 2019.
Sceglie la fotografia come mezzo espressivo privilegiato. Le immagini che realizza sono lontane da ogni intento descrittivo per suggerire e rievocare intimi stati d’animo.