OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Coppia

Coppia
olio, cartone pressato intelato
50x70 cm

Iolanda Martini

nato/a a Borgo S.Martini (AL)
residenza di lavoro/studio: Grezzana (VR), ITALIA


iscritto/a dal 30 mag 2020


visualizzazioni: 185

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


L’opera è stata realizzata nel periodo di quarantena.
Sempre interessata all’arte, non ho mai smesso la mia personale ricerca, seppur il realizzare concretamente delle opere per lungo tempo è stato penalizzato per problemi di famiglia.
Mi sono sempre interessati i fatti sociali e politici, che spesso hanno trovato spazio all’interno della mia ricerca artistica. Ho iniziato dipingendo con colori acrilici e vinilici, per poi includere, nei primi anni 2000, il cucito e ricamo, per poi ricercare nell’ambito della performance e nel video.
Elemento importante per me è l’oggetto del mio interesse. La mia insaziabile attenzione si rivolge unicamente in quella direzione e decifra e rivela la sua esistenza attraverso la ricerca nella rappresentazione dello stesso, anche con tecniche diverse, ognuna con le proprie peculiarità. La quarantena mi ha dato la possibilità di concentrarmi su me stessa cercando risposte sul chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo. I mutamenti che questo periodo storico produrrà, lasceranno un segno indelebile .
Oggi dipingo guanti, potrebbero essere persone. I guanti ci proteggono ma hanno durata limitata: sono indispensabili, introvabili, utili come tutti noi. Li disegno, li dipingo a olio, li fotografo e li filmo.