OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | Con Desiderio

Con Desiderio
fotografia digitale, stampa a pigmenti di colore,
70 x 56 cm

Guglielmo Cherchi

nato/a a Cagliari
residenza di lavoro/studio: Cagliari, ITALIA


iscritto/a dal 04 apr 2024


visualizzazioni: 261

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


DESCRIZIONE OPERA
Dal calore originale della lava alla solidità tagliente della sua forma rocciosa. L’ossidiana incontra la delicatezza del corpo in un contesto intimo, teatro di passioni vicendevoli.
La foto è stata realizzata su un letto, con un’illuminazione artificiale per evidenziare la trama del tessuto e dare profondità al corpo e agli oggetti.
“Con Desiderio” fa parte della serie “Stones Should Never Be Placed Carelessly”. Questa si focalizza sulla ricerca di punti di riferimento e di contatto tra paesaggio e ambiente domestico, e nasce dal desiderio di ristabilire una relazione geografica personale con l’oggetto, la materia e lo spirito che la abita.
Fin da bambino ho guardato con grande fascino al mondo delle rocce e dei minerali. Un interesse che aveva a che fare col loro aspetto imperituro, la loro immutabilità estetica e il benessere tattile, materico e visivo che mi trasmettevano in una fase della vita durante la quale troppe cose mi sembravano fugaci, mortali. Un legame di necessità al quale attribuivo un carattere sacro e scaramantico insieme, che ho voluto replicare nel lavoro fotografico.
BIOGRAFIA
Guglielmo Cherchi (Cagliari, 1987) è un fotografo professionista: è parte di Studio Vetroblu, una firma specializzata in fotografia di architettura e di paesaggio.
Dedica la sua ricerca al rapporto tra essere umano e territorio, spinto dal desiderio di trovare coerenza visiva in luoghi marginali e caotici, disseminati di tracce, segni e apparizioni. Il suo lavoro fotografico si declina in indagine sullo spazio costruito e sulle dinamiche sociali ad esso collegate.
Nel 2021 ha preso parte a The Photo Solstice #3; è stato finalista del premio Terna Driving Energy 2022 e degli Urbanautica Insitute Awards 2022 e 2023; nel 2024 è tra i vincitori del Liquida Grant. Il suo lavoro è stato pubblicato su libri, riviste e cataloghi, ed esposto più volte sia in Italia che all’estero.