Descrizione Opera / Biografia
L’opera ”Anime” raffigura corpi che, sollevati dal peso materico, fluttuano in una dimensione onirica creando spazi opportuni alla loro riconoscibilità, infondendo nello spettatore insieme inquietudine e speranza di riscatto.
Biografia: Giovanna Ingrascì, siciliana di 72 anni, sposata con 4 figli, vive e opera a Roma.
Una solida formazione letteraria e giuridica e la frequenza dei più importanti musei (Roma, Firenze, Londra, Parigi, New York, San Pietroburgo,…) l’hanno spinta a coltivare con impegno e costanza la passione per la pittura.
Avvalendosi della docenza di bravi maestri (Luigi Caflish e Cesare Circonciso) dagli anni novanta si è impadronita delle tecniche pittoriche più diffuse: in particolare, acquerello e olio su tela; successivamente, trasferitasi a Roma, ha arricchito i propri studi, frequentando l’Accademia di belle Arti e conseguendo nel 2015 la laurea magistrale con lode in Pittura.
E’ del 2002 la sua prima mostra di acquerelli presso la sede della BBC a Londra; sono seguite varie collettive nel territorio etneo; nel 2011 si è tenuta a Catania la prima mostra personale: ”La danza della vita-Viaggio attraverso le culture del mondo”. Dopo il trasferimento a Roma ha partecipato a diverse iniziative e mostre collettive in sedi istituzionali: alcune sue opere sono state pubblicate in riviste prestigiose.
Nel proprio studio, in via Monterone 18, (nei pressi di Largo di Torre Argentina), il 27 ottobre 2023 ha tenuto la mostra personale “Transiti e approdi”, in occasione della settimana dell’arte contemporanea “Rome art week”.
Si dedica da un po’ di tempo alla pittura giapponese, appresa dal maestro Filippo Manassero: la più recente ricerca è finalizzata ad importare la magia della millenaria pittura cinese-giapponese nella nostra cultura occidentale.