OPERA IN CONCORSO | Sezione Scultura/Installazione

 | Relazioni 03

Relazioni 03
tecnica mista, canne siciliane su tavola di legno
60 x 60 x 32 cm

Gianvito Piccione

nato/a a Mazara Del Vallo
residenza di lavoro/studio: Marsala, ITALIA


iscritto/a dal 25 apr 2020


Under 35

http://www.aalcubo.it/


visualizzazioni: 116

SHARE THIS

Altre opere

 | Relazioni 03

Relazioni 03
tecnica mista, canne siciliane su tavola di legno
60 x 60 x 32 cm

 | Muri di cinta

Muri di cinta
tecnica mista, legno e fil di ferro
100 x 100 x 20 cm

 | Relazioni 02

Relazioni 02
tecnica mista, fili di ferro e plastica su tavola
80 x 80 cm

Descrizione Opera / Biografia


Relazioni 03 è un’opera realizzata su un supporto ligneo da cui sporgono in posizione trasversale delle canne siciliane appuntite.
Il colore nero e la monocromia dell’opera mettono in risalto il gioco altimetrico degli elementi: rendendo protagonista la tridimensionalità dell’opera.
Elementi verticali e paralleli, caratterizzati da una simile struttura compositiva, ma mai uguali né nelle altimetrie, né nelle geometrie; si relazionano tra di loro, ma non direttamente, un po’ come l’essere ”umano-social” di oggi.
Gianvito Piccione è un artista/architetto che vive e lavora in Sicilia.
In ambito artistico, oltre alla sua personale produzione, cura il concorso “Art’s Oasis” per il Comune di Petrosino (TP), di cui ne è ideatore e direttore artistico, che ha l’obiettivo di rigenerare contesti urbani degradati attraverso progetti d’arte (installazioni, street art, ect.) realizzati con il contributo simbiotico di artisti internazionali e della cittadinanza.
La sua produzione artistica è caratterizzata dall’utilizzo di elementi naturali tipicamente territoriali (siciliani) con l’obiettivo di costruire opere artistiche astratte che raccontano tematiche e ideologie tipiche del vivere umano, come le relazioni, le emozioni e le tematiche sociali.