Descrizione Opera / Biografia
”Passarela” è un opera che riflette sul passaggio delle situazioni e degli accadimenti, spesso presenti e transitori al tempo stesso.
I desideri che ci accompagnano, a volte sembrano immutabili ed eterni, invece cambiano rispetto a noi e ci fanno prendere nuove strade e scelte per affrontare quello che ancora non è stato sondato.
In quest’instabilità o piuttosto equilibrio si colloca il mio lavoro che, per essere attraversato, utilizza anche una semplice passerella fragile, posta come unico mezzo per ”passare” dall’altra parte, strettoia per incontrare qualcuno.
Questo passaggio è a misura naturale in modo da essere un invito, per chi guarda, ad introdursi in questo spazio sia visivamente che corporalmente.
BIO
Gemma Mazzotti nasce a Bologna nel 1993, cresce a Rimini dove si diploma presso il Liceo Artistico A. Serpieri. Nel 2012 si trasferisce a Firenze per studiare Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze presso la cattedra del professore Adriano Bimbi dove si laurea con il massimo dei voti al Triennio e Biennio.
Nel 2018 partecipa al progetto artistico “Esperantina Pingendi” nel nord-est del Brasile in collaborazione con l’Accademia di Firenze e l’Università Statale del Piauì. Nel 2019 svolge due residenze tra Firenze e Pechino in collaborazione con la CAFA e l’Accademia di Pittura ad Olio di Pechino. Dal 2021 lavora sul territorio toscano collaborando con più realtà presenti come Officina Giovani, Spazio Germinale, Fondazione Zeffirelli.
Nel 2021/22, vincitrice della borsa di studio della Fondazione Livorno, frequenta la Scuola di Grafica d’Arte Il Bisonte, dove studiando incisione approfondisce il tema del disegno per riportarlo alla pittura.
Da febbraio-maggio 2023 svolge una residenza d’artista presso la Fondazione Il Bisonte dedicata al regista russo Andrej Tarkovskij.
-2021 Alcune sue opere fanno parte della collezione del Cineca di Casalecchio Di Reno (Bologna).
-2022 Realizza opera pubblica murale per Il Cimitero Monumentale dell’Antella, (Firenze).
-Partecipa a CREMONA ART FAIR 2023 nella sezione disegno per 20+a call for DRAWINGS.
-Partecipa REA! ART FAIR 2023, Fabbrica del vapore, Milano.
-2023 Opera realizzata Ing.Ferretti smalto su scultura di mucca in vetroresina per COWPARADE.
-2023 Progetto in collaborazione con Giuseppe Amorim Esposito per realizzazione quadri per Meyer nel progetto Casa Marta promosso da ROSSS e Lions Club Firenze.
-2024 finalista e vincitrice (2nd place) del Prisma Art Prize 2024.
tra le ultime mostre:
Post Media Print a cura di Silvia Bellotti, Galleria del Bisonte, Firenze.
Rapsodia dell’abbondanza, a cura di Caterina Fondelli, Spazio Murka, Firenze.
Evasio, a cura di Caffé Michelangelo, ex-chiesa di San Rocco, Modigliana.
Vive e lavora a Firenze.