Descrizione Opera / Biografia
Burning stars - have fun appartiene ad una serie chiamata “stelle cadenti” perché è composta da opere dove sono raccolte gioie, speranze, ferite che costituiscono l’anatomia ampia di una persona.
E’ una serie pensata anche come ex-voto, un offerta che io faccio per esprimere i desideri (o forse, meglio, per custodirli), delle figure che rappresento.
Con quest’opera non voglio dare una risposta, ma piuttosto fermare il momento in cui il desiderio sta bruciando facendo vivere leggere le speranze e nascondendo, allo stesso tempo, nelle pieghe delle vesti e del paesaggio, qualcosa che non torna e che forse è presagio di fine.
BIO
Gemma Mazzotti nasce a Bologna nel 1993, studia Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze dal professor Adriano Bimbi. Nel 2018 partecipa a una progetto artistico nel nord-est del Brasile in collaborazione con l’Accademia di Firenze e l’Università Statale del Piauì. Nel 2019 svolge due residenze tra Firenze e Pechino in collaborazione con la CAFA e l’Accademia di Pittura ad Olio di Pechino. Dal 2021 lavora sul territorio toscano collaborando con più realtà presenti come Officina Giovani, Spazio Germinale, Fondazione Zeffirelli. A Marzo 2023 ha esposto per Cremona Art Fair nella sezione dedicata al disegno 20+callforDRAWINGS. Questo Ottobre espone per REA ART FAIR 2023, Fabbrica del Vapore, Milano.
Attualmente sta svolgendo una residenza presso la Fondazione il Bisonte di Firenze dedicata al regista russo Andreij Tarkovskij.