Descrizione Opera / Biografia
Quest’unica coppia di chiodi artiglianti per calzature modificati, è stata realizzata in oro 18 kt dalla fusione della fede nuziale di Gaspare Bertazzoni, padre dell’artista. All’interno dell’anello era inciso Vittoria 27.7.75
.
I due elementi risultato della fusione hanno dimensioni diverse, perché ottenuti da campioni specifici per aree differenti della suola (tacco il grande, punta il piccolo).
.
Unitamente al certificato che ne attesta l’origine costituiscono l’opera Promessa scomposta, 2023 e non verranno mai usati.
.
I chiodi artiglianti per calzature di serie, prodotti industrialmente in acciaio al tungsteno, sono generalmente impiegati da escursionisti e operatori forestali come dispositivi antiscivolo su ghiaccio o terreni sdrucciolevoli. L’artista partendo da due campioni di serie, li ha prima modificati per l’utilizzo su qualsiasi terreno, quindi affidati ad un orafo per l’esecuzione dei calchi e la successiva fusione in oro.
.
.
Promessa scomposta, è opera indipendente ma correlata ad un progetto più ampio di cui la prima fase (un viaggio a piedi di trenta giorni), si è conclusa il 25 marzo scorso. Per eventuali approfondimenti in merito rimando alla pagina www.fabertazzoni.com