Descrizione Opera / Biografia
Questo lavoro componibile fa parte di un progetto più ampio a cui lavoro da un paio di anni con l’obiettivo di interrogarmi su quanto permane in noi al termine di un’esperienza. In particolare mi interessa l’agire nello spazio e nel tempo, le due coordinate nelle quali si svolge la vita. Ciò che rimane, che si sedimenta in noi, è ciò che costruisce la nostra identità come individui. In un società che si è abituata a vivere un eterno presente, dove tutto risulta saturo e perciò nulla sembra avere il potere di restare, il mio lavoro marcia in direzione opposta, alla ricerca di ciò che resta, appunto, che si imprime. Questo lavoro è realizzato con disegno acrilico e stampe a rilievo da matrici di plexiglas e linoleum incise a bulino e sgorbia.
Sono nata nel 1990 ad Atessa, in provincia di Chieti. Nel 2017 ho conseguito a pieni voti il Diploma Accademico di II° Livello presso la Cattedra di Pittura di Gianni Dessì e Fabio Sciortino, nell’Accademia di Belle Arti di Carrara. L’attenzione verso determinate dinamiche sociali mi ha portata a sviluppare una ricerca tesa soprattutto alla comprensione del concetto universale di “tempo” che si dilata e comprime secondo ritmiche sempre differenti, in un parallelo continuo tra la mia sfera quotidiana e una sfera assoluta. Mi interessa usare diversi mezzi rappresentativi, frutto di una precisa scelta dettata dalle necessità concettuali di ogni singolo lavoro. Dal 2017 al 2019 ho lavorato come performer per la Compagnia Teatrale SemiCattivi. Nel 2019 Sono stata finalista del Premio Nocivelli, nel 2021 ho partecipato alla residenza Equidistanze a cura di Magazzeno Art Gallery, ho poi frequentato il corso di specializzazione della Fondazione “Il Bisonte – per lo studio dell’arte grafica”. Tra l’estate 2022 e quella 2023 ho partecipato alle residenze Da quassù, a cura di InHabitat/Galassia Mart, e Frees a cura di Progetto Contemporaneo. Nel 2024 ho vinto il Premio del Disegno Torre Pellice. Vivo e lavoro a Carrara.
CV (ultimi tre anni)
2024
Vincitrice Premio del Disegno, Galleria Scroppo, Torre Pellice (TO)
2023
Personale ASTRATTA, a cura di Ass. Okay, Auditorium Diocleziano, Lanciano (CH)
Collettiva …E poi si discute, a cura di Rossana Calbi, Città dell’Altra Economia, Roma
Residenza FREES, a cura di Progetto Contemporaneo, Studio d’arte Terzomolare, Cagliari
Cremona Art Fair, 20+ a call for drawings, a cura di Camilla Remondina, Cremona
2022
Personale Cartine al tornasole, a cura di
MagArte, Studio11, Pietrasanta (LU)
Collettiva a cura di Zeit Gallery per BOOMing art Fair, Lieu-City, Bologna
Bipersonale a cura di InHabitat Aps, Habitatottantatrè, Verona
Residenza Da quassù, a cura di InHabitat Aps/Galassia Mart, Monte Stivo, Arco (TN)
2021
Personale Titoli di coda, a cura di Officina42, Carrara (MS)
Collettiva finalisti Premio del Disegno Torre Pellice, a cura di Luca Motto e Francesco Poli, Civica Galleria d’Arte Contemporanea F. Scroppo, Torre Pellice (TO)
Collettiva ArtePorto – Fuori Confine, a cura di Silvia Calvarese e Sandro Polo, Porti Imperiali di Claudio e Traiano, Fiumicino (RM)
Collettiva cARTElloni, l’arte si fa (per) strada, a cura di Ludovica Lamoure, Piacenza
Collettiva Artivism, a cura di Stella Stone per Fashion Revolution Italia e Citadellarte Fondazione Pistoletto, spazio digitale Ikonospace*
Live painting per TRAME Festival, a cura di Collettivo CLAN, Grosseto
Live painting per La Piazzetta siCura, a cura di APS Oltre, Carrara (MS)
Residenza Equidistanze, a cura di Magazzeno Art Gallery e Bonobolabo, Filetto (RA)