OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | 1974 - 2024

1974 - 2024
fotografia digitale, stampa su carta fotografica montata su cornice a vetro
60x14

Federico Serradimigni

nato/a a PORTOFERRAIO
residenza di lavoro/studio: Portoferraio, ITALIA


iscritto/a dal 22 mag 2024

http://www.federicoserradimigni.com


visualizzazioni: 25

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


trittico composto da 3 fotografie montate in cornice con legno recuperato e vetro
Quello che rimane fisicamente intatto tra i tanti ricordi e i luoghi di mio nonno è la “stanzina delle reti”, come la chiamavo da bambino e come ancora la chiamiamo in famiglia. Poche cose sono cambiate li dentro e ogni volta che entro è come tornare con mio nonno, indietro nel tempo.
In quella stanza alcuni oggetti sono rimasti lì fermi da quegli anni…….
Nella prima foto scattata nell’estate del 1974 si vede mio nonno Raffaello Balestrini (1913 – 2011) che risciacqua le reti sulla spiaggia di Scaglieri all’isola d’Elba e quello chinato sullo sfondo sono io.
Nella seconda foto si vede la finestrella della “stanzina delle reti” con ancora oggetti da pesca che appartenevano a lui (il filo per riparare le reti, l’ancorotto per salpare le nasse, vecchi scalmi)
Nella terza foto si vede una stampa risalente forse agli anni 50 della madonna di Fatima incoronata. Partendo come riferimento dalla data del 1946 anno della sua incoronazione l’immagine è da datarsi da allora in poi. Qualche vecchio ricorda che fu portata in processione con le barche sulle spiagge del golfo della Biodola…..