OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Interferenze su pensieri a riposo

Interferenze su pensieri a riposo
smalto , metallo su tela, tela
100cm x 100 cm

Elisa Spagnoli

nato/a a Livorno
residenza di lavoro/studio: Collesalvetti, ITALIA


iscritto/a dal 04 apr 2021

https://elisaspagnoli.com/


visualizzazioni: 36

SHARE THIS

Altre opere

 | L’ Illuminazione

L’ Illuminazione
olio e acrilico., tela
120 cm x 50 cm

 | Sublimazione

Sublimazione
olio e smalto ad acqua, tela
80 cm x 80 cm

 | Interferenze su pensieri a riposo

Interferenze su pensieri a riposo
smalto e metallo, tela
100 cm x 100 cm

Descrizione Opera / Biografia


Opera di natura simbolica eseguita con smalto all’acqua e barrette in acciaio inox applicate verticalmente su fasce orizzontali di smalto di diverso colore .
I pensieri sono quindi simboleggiati da stesure di smalto orizzontali e si diversificano da quelli più profondi a quelli più superficiali.
Quelli a riposo sono rappresentati dal colore blue scuro , gli altri da un colore più chiaro .La qualità dei pensieri è simboleggiata , oltre che dal colore , anche dallo spazio che occupano sulla superficie della tela ; spazio che rappresenta l’intensità di essi e che ne scandisce il ritmo .
I pensieri nel loro propagarsi sono interrotti dal fattore esterno , le barrette in acciaio . Lo sviluppo del quadro vuole rappresentare così ,in una una visione d’insieme , uno dei tanti momenti nei quali la mente umana è interferita dall’Esterno.
Anno di esecuzione 2020.
Biografia
Elisa Spagnoli nasce a Livorno nel 1973 dove attualmente vive. Nel 1992 si diploma all’istituto d’arte Passaglia di Lucca in decorazione plastica , successivamente conosce il maestro Ferruccio Mataresi ,allievo di Pietro Annigoni.L’esperienza contribuirà a farle approfondire le tecniche del disegno e del colore.Nel 2003 prima mostra personale ”Dimensioni dell’Anima ” presso le sale espositive del palazzo della circoscrizione 3 di Livorno ,sotto la supervisione del dott.L. Turtur . Acquisto dell’opera da parte della Provincia di Livorno e recensione di M.P.winspeare in occasione del concorso “La Pace per l Futuro”.Nel 2006 personale presso le sale del Kino Dessè a Livorno, curata dalla dott.essa C.Olivieri e partecipa al concorso SEETAL indetto dalla Kunstforuinternational,conseguendo il primo premio sezione pittura astratta,
catalogo e pubblicazione sulla rivista internazionale Futuro con recensione di P.Bonanno.
Nel 2008 partecipa al XXVI Premio Firenze -arti visive con l’esposizione dell’opera sul web e partecipa alla fiera d’Arte a Salisburgo con la Kunst-forum-international Nel 2009. Exposition d’Art International presso la galerie le Patio Mandelieu La Napoule (Cannes).Nel 2010 pubblicazione su Arte Collezionismo-pittori e scultori del 900. Partecipa all’evento espositivo ASTRAZIONE presso la galleria Vista di Roma , gennaio 2011.Collettiva presso la galleria ARTTIME di Udine nella primavera 2011. Partecipa a ARTE SUI NAVIGLI maggio 2012-Milano. Partecipazione alla rassegna d’arte Confronti Astrattismo / Realismo curata dall’ArtExpertise & Bottega D’Arte Merlino Firenze.Invitata a partecipare alla mostra d’arte LINEE ERRANTI COSTRUTTIVE – ArtExpertise Firenze. 2014 mostra collettiva a Palazzo Borghese Firenze in occasione di FLORENCE DESIGN WEEK. 2015 Selezionata tra i finalisti del concorso internazionale di Arte Contemporanea - Ars Mirabilis - Reggio Emilia con l’opera Semplice Scelta. 2016 pubblicazione sul catalogo ITALIANI selezione d’arte contemporanea – Vittorio Sgarbi. 2017 Esposizione Triennale di Arte Visiva a Roma , museo Venanzo Crocetti.
2019 collettiva curata dalla dott.ssa Elisabetta Caporali presso la Stazione Leopolda , Pisa. 2019 personale – PERSONALELISASPAGNOLI – curata da Luca Bellofiore presso la galleria Artgallery , Castiglioncello (Li).
2020 pubblicazione con l’opera Liberatì sull’Atlante dell’Arte contemporanea edito da De Agostini.