Descrizione Opera / Biografia
metamorfosi
”Occhio cuore vento sogno; la realtà si trasfigura, la percezione dell’essere e del divenire muta dentro me, e io con lei. La natura prende il sopravvento e modella nuovi corpi da accarezzare, la materia luccica al sole. E allora il mio essere vaga, alla ricerca del senso , e la trasformazione in altro, di natura e forma differente, oggi come allora, e come domani e sempre, in un divenire continuo, mi rende feconda.”
Cristina Maris
fotografa per passione, esprime attraverso l’immagine la sua interiorità fatta di luce e ombra. Atmosfera e trasfigurazione, movimenti e armonie, curve che si incontrano con una prospettiva personale e unica, realizzata attraverso l’obiettivo fotografico. Il suo percorso personale si sviluppa a partire dalla realtà e dall’attimo colto nella sua unicità per trasfigurare ciò che l’obiettivo può cogliere in qualcosa di unico e diverso.
Ha al suo attivo mostre nazionali (Genova, Milano, Brescia) ed estere (Berlino- Berliner art 2017; Stoccarda- Arté 2018, Parigi, Monaco di Baviera) .
Come naturale approdo del suo percorso artistico ha di recente sviluppato l’idea di coniugare diverse forme di arte, rendendole un’opera unica ed unitaria. Creare dalla fotografia un percorso collegato alla musica, e dalla musica una fotografia che rappresenti la musica, ove gli oggetti quotidiani vengono trasfigurati immagini fotografiche fortemente evocative, ed ove le linee ed i punti, parevano già costituire una rappresentazione e trasfigurazione musicale. Un nuovo oggetto, visivo e sonoro (opere MacMaris) con incursioni nella pittura (opere Mo2Ma) realizzato in sinergia con compositori e pittori di elevata professionalità .