OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Deposizione destra

Deposizione destra
pittura a olio, tela
180 x 150 cm

Chris Rocchegiani

nato/a a Jesi
residenza di lavoro/studio: Jesi, ITALIA


iscritto/a dal 30 mag 2020

http://www.instagram.com/chrisrocchegiani/


visualizzazioni: 100

SHARE THIS

Altre opere

 | Deposizione sinistra e Deposizione destra (dittico)

Deposizione sinistra e Deposizione destra (dittico)
pittura a olio, tela
180 x 150 cm (ognuna)

Descrizione Opera / Biografia


Deposizione destra accoglie la matrice compositiva della Deposizione sinistra ma ne spinge le istanze più in profondità, oltre il primo velo, nel piano in cui nulla della visione e del sentire rimane a fuoco perché immerso nella forza trasformatrice del divenire. Fuori dal corpo, fuori dal limite che esso impone, nel pieno desiderio di essere Tutto. La fragilità del desiderio della morte corporale si disperde e torna ad essere pienezza. Le due Deposizioni sono sovrapponibili ma indipendenti. Sinistra e Destra come il nostro modo di approcciare l’esperienza cognitiva.

Chris Rocchegiani è nata nel 1977 a Jesi (Ancona), dove attualmente vive e lavora. Si diploma in arti figurative e consegue la laurea in Progettazione Grafica. È artista, art director, insegnante di progettazione grafica presso la ACCA Academy e docente all’Università - Dipartimento di Design e Architettura. È Co-founder di CH RO MO insieme a Roberto Montani, un duo di ricerca sui linguaggi visivi del design e dell’arte; Founder di Pensiero Manifesto, un collettivo di creativi tra artisti, grafici e illustratori, che utilizzano il manifesto di affissione quale strumento di pubblica utilità, coltivando pratiche di ascolto e restituzione alla collettività.
La pittura è il cuore della sua ricerca, il luogo e il linguaggio in cui il confronto avviene in profondità e senza mediazioni. La pittura è per lei una necessità.
Tra le mostre più recenti del suo percorso artistico: 2020 Total Recall, Galleria Bianconi, Milano; 2020 La rosa: orizzonti surreali, Art Residency, Casa Sponge, Pergola; 2019 Libere Tutte, Casa Testori, Novate Milanese; 2019 Selvatico #14, Cotignola; 2019 Diagrammi, Cripta747, Torino; 2019 Re—St, Art Residency, La Mole, Ancona; 2018 Esercizi, Pinacoteca Civica, Jesi; 2017 Cuore part.2, La Mole, Ancona; 2016 VI Rassegna d’Arte Contemporanea, Ca’ dei Carraresi, Treviso; 2015 Two Calls, Dolomiti Contemporanee, Casso.