OPERA IN CONCORSO | Sezione Video

CHIPI

nato/a a CASTIGLIONE DEL LAGO (PG)
residenza di lavoro/studio: SPINA, ITALIA


iscritto/a dal 07 mag 2023

http://www.chipi.it


visualizzazioni: 290

SHARE THIS

Altre opere

Descrizione Opera / Biografia


INTO HER DREAM – 13 ICONS
Da Maria Magdala a Eva. Dalla tredicesima apostola forse dipinta da Leonardo, nascosta, negata, cancellata, a Eva l’incarnazione dell’armonia perduta.
Il Signore Dio disse alla donna: “Che hai fatto?” ed ella rispose: “Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato”. Versetto 13 della Genesi.
Tredici, il riconoscimento di un’esclusione.
Da Eva a Maria Magdala: ICON. Di sé stesse. Di tutte le Donne del mondo. Di ogni tempo.
Donne che seducono, sguardi liquidi e ipnotici, che chiudono gli occhi e sognano spighe di grano, cieli stellati, luoghi infiniti in cui ritrovare l’equilibrio, la presenza dell’essere, il mistero della vita per entrare eroiche nel futuro. Dietro la porta del sogno c’è un varco. Dietro ogni sguardo che si chiude c’è un mondo che si svela e che accoglie. Un mondo libero, giusto che ha cura e si prende cura.
13: l’insieme dell’Uno, origine di tutte le cose e del Tre, il numero perfetto, la sintesi del pari e del dispari. Come a restituirci quel numero escluso per secoli perché simbolo della fine e della rinascita. L’ultimo diaframma.
Simona Chipi
L’essere giornalista guida da sempre il suo lavoro artistico: l’urgenza di narrare la contemporaneità si mischia ad una poetica immaginifica che però resta separata dal reale, in un mondo ideale abitato solo dalle donne. Sempre accoglienti e libere, in costante equilibrio tra sogni e incubi, fra desideri e paure. Sempre diverse, ma mai indifferenti. Corpi, volti, anime che prendono forma sulla tela attraverso la sovrapposizione di strati di colore a olio solido e paste modellanti con l’intento di esaltare l’impronta materica della carnalità perché sia visibile (e dunque innegabile), ogni elemento, ogni segno, testimonianza dell’intimo vissuto. Che finalmente diventa pubblico.
Negli ultimi anni attratta dalle suggestioni del digitale, ha trasferito il suo lavoro in questa dimensione dove tele e collage diventano le “matrici” di un’azione che si sviluppa con gli NFT sotto forma di video clip, e la stampa digitale su materiali industriali e inserti luminosi: iconiche rappresentazioni di un femminile che si rifrange all’infinito in un universo intimamente legato ai cicli della Natura e della Terra generatrice.
Simona Chipi è tornata in Umbria sua terra natale dopo anni di attività giornalistica in Italia e all’estero, professione che l’ha portata a conoscere realtà, persone e culture diverse alimentando la necessità di usare la scrittura e la pittura per raccontare. Donne, convinta che la storia del mondo passa attraverso le storie delle donne. Adesso vive e lavora in un piccolo borgo in provincia di Perugia, Spina, dove organizza eventi culturali e di arte performativa ai quali partecipano artisti del panorama contemporaneo italiano.
La prima serie NFT di INTO HER DREAM è pubblicata sulla piattaforma Open Sea
https://opensea.io/collection/intoherdream