OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Eclissi

Eclissi
tempera e foglia d’oro, tavola intelata e trattata con imprimitura
80x80 cm circa

Chiara Donadei

nato/a a Bari
residenza di lavoro/studio: Bari, ITALIA


iscritto/a dal 25 mag 2020


visualizzazioni: 329

SHARE THIS

Altre opere

 | Eros Anteros

Eros Anteros
tecnica mista, tela
70x60cm

 | Eden

Eden
mista, tela
60x40cm

Descrizione Opera / Biografia


Questo dipinto risale al 2014, periodo in cui si parlava molto dell’Expo e della tematica che portava “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Eclissi è stata la mia risposta.
Si è trattata di una di quelle volte - per me rare- in cui avevo le idee abbastanza chiare circa ciò che avrei fatto. Questo mi ha permesso di avere un approccio progettuale e quindi di poter fare ricorso alla tecnica della doratura. Infatti si tratta di un procedimento che richiede di sapere fin da subito quali saranno le zone del dipinto da trattare con l’applicazione della foglia d’oro.
Ho adottato il processo di doratura più antico, quello in cui viene lavorato il fondo della tavola, perché è l’unico che permette la fase di brunitura e quindi un risultato di maggiore rifrangenza. Con questa tecnica, che per il suo valore simbolico e di tradizione viene associata a soggetti e tematiche sacre, spesso di culto, mi sono confrontata trattando una tematica che per me ha un valore mistico.
Poi ho notato di aver attinto ad un registro antico, non solo per quanto riguarda la tecnica ma anche l’aspetto formale. Questo perché attraverso il mio immaginario si esprimono utopie e distopie nutrite da qualsiasi stimolo, disciplina e fonte, sento a me vicina o necessaria nel determinato momento.
Chiara Donadei nasce a Bari. Raggiunta la maturità classica si diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Nel 2012 studia le antiche tecniche di preparazione di tavole con applicazioni di tele, la preparazione di fondi a imprimitura e le varie tecniche di doratura. Tra le ultime mostre personali e collettive: 2019 ”60 x 60 x 60 | Sessanta artisti per sessanta murali”, mostra collettiva presso Circoloquadro, Milano; 2019 ”Nec mater”, mostra personale presso Circoloquadro, Milano; 2017 ”Miti e altri Miti”, con l’Associazione Culturale Media Naonis. Centro Culturale Aldo Moro – Cordenons (PN).