Descrizione Opera / Biografia
Questa opera fa parte del mio progetto/serie ”Vibrazioni”, e mostra riflessi sulle vetrate di un grattacielo BNL presso la stazion e Tiburtina di Roma.
Il progetto “Vibrazioni” è una ricerca fotografica, avviata organicamente nel 2009, che si concentra sulle vetrate di cristallo dei grattacieli che animano le metropoli contemporanee. Queste vetrate riflettono in modo deformato la realtà che le circonda, e creano così un universo parallelo di forme magiche, a volte astratte, a volte surrealiste. E’ un universo apparentemente virtuale, ma in realtà è sempre lì. Siamo noi che gli scorriamo accanto inconsapevoli e ci muoviamo in questo scenario fantastico distrattamente. Ma basta fermarsi un attimo e - come ci ha insegnato il grande artista fotografo Franco Fontana – basta “vedere” e non soltanto “guardare”, per scoprire questo mondo parallelo che esiste davvero.
La mia ricerca risente sicuramente della ispirazione dei movimenti artistico “Futurismo” e “Surrealismo”, e si pone concettualmente – attraverso la scelta dei soggetti, il taglio delle inquadrature e, talvolta ma non sempre, la rielaborazione digitale dei contrasti di luce e dei colori – al confine tra fotografia e pittura, per liberare significati interiori attraverso la contaminazione fra realtà ed emozione. Questo progetto fotografico è stato selezionato, nel 2016, dall’Archivio del Fondo Malerba Fotografia.