OPERA IN CONCORSO | Sezione Video

 | N.1

N.1
installazione video a due canali
0.10.56

Aurora

nato/a a Senigallia
residenza di lavoro/studio: Senigallia, ITALIA


iscritto/a dal 13 mag 2023


Under 35


visualizzazioni: 97

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


BREVE BIO
Mi chiamo Aurora ed ho 23 anni, sono nata a Senigallia. Studio a Milano a Brera frequentando il corso di NTA. Mi occupo in particolare di videoinstallazioni e fotografia, la mia ricerca si basa su un unico gesto di conquista di uno spazio passante per due canali, l’immagine seducente e la scrittura performativa, nell’idea di creare uno spazio sensuale nel quale fluidificarsi smaterializzando il reale e rendendolo carica erotica e vitale.
Mi sono occupata della parte visiva del documentario Dadoveversodove, poi proiettato al SHORTOUT FESTIVAL 2022 a Lainate, ed ora alla Biennale dei giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo in Macedonia.
DESCRIZIONE PROGETTO
Questo progetto nasce come installazione a due canali, uno per ospitare l’immagine, l’altro per ospitare il testo, il quale vuole essere una sorta di scansione di un ritmo mentale. Il tema del progetto riguarda delle letture sui principi di relazione della fisica quantistica (Rovelli), durante le quali più volte mi sono chiesta ‘se la realtà esiste nella relazione di materia con altra materia, che cosa sono e dove sono io mentre non interagisco con niente e nessuno?’. Come se avessi aperto una scatola dentro la quale ho trovato una serie di ribaltamenti di prospettiva che mi hanno portato a flash di pensieri e quindi di parole. Da qui il testo, che è la prima cosa che ha preso forma. Le parole appaiono frammentate, ognuno può rilegarle insieme come vuole, ricostruendo il senso che preferisce. Le immagini non sono pensate come narrative, ma semplicemente come luoghi astratti fini a se stessi in cui rilassarsi e farsi trasportare in un orizzonte senza la pretesa di arrivare da nessuna parte, lasciandosi sedurre.