OPERA IN CONCORSO | Sezione Video

Anselmo

nato/a a Livorno
residenza di lavoro/studio: Livorno, ITALIA


iscritto/a dal 25 apr 2024


visualizzazioni: 107

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


DESCRIZIONE OPERA
L’opera nasce come composizione musicale basata sullo studio di un’immagine rappresentante un cristallo di neve scattata da W. A. Bentley, ricercatore americano del ‘900 tra i primi a sviluppare la macro fotografia applicata allo studio scientifico dei fenomeni naturali.
Tutta la traccia audio si sviluppa su uno studio approfondito delle proprietà dell’immagine scelta che mi ha permesso di generare la struttura e la forma del brano.
Il video esclusivo creato e sincronizzato con la traccia audio è frutto di sperimentazione analogica tramite videocamera in feedback sul televisore e processata live attraverso un sintetizzatore di immagini analogico.
I frammenti video ottenuti rispecchiano la casualità e l’unicità del cristallo di neve nella sua forma e nel suo movimento.
La tecnica utilizzata fornisce una evidente fluidità.
L’utilizzo del computer è limitato al montaggio delle clip registrate e raccolte precedentemente.
Il lavoro è un tributo al ricercatore scientifico e inconsapevole artista, ha raccolto oltre 5000 immagini di cristalli di ghiaccio mai uguali tra loro che hanno ispirato altri scienziati, architetti, artisti e professionisti in genere sia dal punto di vista della tecnica fotografica che dal punto di vista artistico dell’immagine mostrando la straordinaria perfezione geometrica della natura espressa nel cristallo di ghiaccio.
BIOGRAFIA AUTORE
Giacomo Guerrini (Anselmo)
È un musicista elettronico livornese che si dedica alla pura sperimentazione volta ad un’estetica sonora avveneristica.
Il suo è un rinnovamento costante della ricerca di sonorità e strutture, attraverso il massivo utilizzo di sintetizzatori modulari campionati, che tendono astratte verso l’infinito.
Lo stesso approccio lo applica sulla realizzazione dei suoi video concentrandosi su avanguardia, astrattismo, glitch.
Nasce come musicista classico completando gli studi in pianoforte presso il conservatorio statale Luigi Cherubini di Firenze all’età di 23 anni dove successivamente studia musica e nuove tecnologie (MNT).
Vive la sua vita nella passione per l’arte soprattutto in musica, immagine e video, credendo fermamente nell’importanza dei suoi linguaggi e nell’elevato e importante livello di comunicazione che ne deriva, fondamentale per il miglioramento dell’essere umano.
Attraverso i suoi profili è possibile immergersi nell’ascolto delle sue composizioni musicali e nella espressione dei suoi video.
YouTube.com/@anselmoexp
SoundCloud.com/anselmoexp