OPERA IN CONCORSO | Sezione Video

 | SERALUCI [Azione #1]

SERALUCI [Azione #1]

29’00’’

Angelica Ruggiero

nato/a a Terlizzi
residenza di lavoro/studio: Bologna, ITALIA


iscritto/a dal 06 mag 2023

http://www.angelicaruggiero.com


visualizzazioni: 49

SHARE THIS

Altre opere

 | SERALUCI [Azione #1] - Teaser

SERALUCI [Azione #1] - Teaser

02’31’’

 | SERALUCI [Azione #1] - Installazione tridimensionale

SERALUCI [Azione #1] - Installazione tridimensionale


Descrizione Opera / Biografia


DESCRIZIONE OPERA
SERALUCI si sviluppa come un’opera multidisciplinare, che combinando diversi linguaggi, intende promuovere una riflessione contemporanea sul mare, partendo da un’antica attività di pesca, praticata nel Mediterraneo, -quella con le lampare-, che si sta progressivamente perdendo.
L’opera, che intende coinvolgere diverse città italiane affacciate sul mar Mediterraneo, approda come prima tappa nella città di Giovinazzo, luogo di ispirazione del concept: un intervento di arte pubblica che restituisce il mito della lampara alla sua comunità di mare, attraverso il linguaggio della performance.
L’azione si tiene a bordo di una vecchia imbarcazione tradizionale, corredata di lampara, che torna a toccare il mare. Al suo interno un oratore pronuncia un discorso che, nel tentativo di preservare il patrimonio immateriale fatto di memorie e tradizioni legate al mare, promuove alcuni temi legati alla sostenibilità ambientale. La diffusione del suono, dalla barca verso la terraferma, invita dunque i partecipanti a una riflessione collettiva sul rapporto indissolubile tra l’essere umano e il mare.
L’azione performativa diviene testimonianza visiva al presente, attraverso quanti, transitando per il luogo che l’accoglie, la osservano nel suo svolgimento. Diviene inoltre traccia permanente, mediante la creazione di un’opera di video arte, che raccoglie e documenta l’intervento di arte pubblica di SERALUCI.
Discorso al mare di: Angelica Ruggiero e Nicolò Carnimeo
Oratore: Nicolò Carnimeo
Riprese e montaggio di: laCameranera
Durata: 29’00’’
[La versione integrale del video è stata condivisa privatamente, al fine di consentirne la visione alla Giuria]
***
BIOGRAFIA
Angelica Ruggiero. (Giovinazzo, BA, 1987). Vive e lavora a Bologna.
Approfondisce dapprima il linguaggio delle fotografia. Amplia dunque la propria ricerca dialogando con il sistema interdisciplinare dell’arte: la performance, il video, l’installazione. Attraverso il lavoro interroga le connessioni invisibili che operano nella consuetudine della materia.
Ha realizzato alcune pubblicazioni con il progetto NOI, 2021 e con SERALUCI, 2022. Ha esposto in alcune gallerie e spazi no-profit. Recenti mostre collettive includono: DUMMY PHOTOBOOK, a cura di Crag Gallery, Torino, 2022; LJUS, Chippendale Studio, Milano, 2022; THE PHAIR, Torino Esposizioni, Torino, 2021; DUMMY PHOTOBOOK, Insight Foto Festival, Varese, 2021; AROUND, Centrale Festival, Fano, 2021; ESPLOSIONI, Chippendale Studio, Milano, 2021; IL MARE DENTRO, I International event Berlin, Lacke&Farben Galerie, Berlino, 2019; IL MARE DENTRO, Silent Festival, a cura di Apulia Center for Art and Technology, MAT, Terlizzi, 2019.
Tra le mostre personali si ricorda: SERALUCI, Vedetta sul Mediterraneo, Giovinazzo, 2022; IL MARE DENTRO, Civico 9, Bologna, 2021; IL MARE DENTRO, S. Martin, Giovinazzo, 2019; IN LIMINE, Palazzo Rasponi 2, Ravenna 2019.