Descrizione Opera / Biografia
DESCRIZIONE OPERA
SERALUCI si sviluppa come un’opera multidisciplinare, che combinando diversi linguaggi, intende promuovere una riflessione contemporanea sul mare, partendo da un’antica attività di pesca, praticata nel Mediterraneo, -quella con le lampare-, che si sta progressivamente perdendo.
L’opera, che intende coinvolgere diverse città italiane affacciate sul mar Mediterraneo, approda come prima tappa nella città di Giovinazzo, luogo di ispirazione del concept: un intervento di arte pubblica che restituisce il mito della lampara alla sua comunità di mare, attraverso il linguaggio della performance.
A completamento dell’opera SERALUCI viene realizzata una serie di tavole grafiche, in cui la fotografia d’archivio si fa memoria collettiva, legandosi all’immaginario delle lampare. Combinando elementi testuali, illustrazioni grafiche e disegni fatti a mano, la serie restituisce al fruitore l’impianto concettuale di SERALUCI, attraverso una riflessione attorno ai temi del mare come metafora contemporanea. La serie è composta da nove tavole grafiche.
In una eventuale fase di allestimento si ipotizza un ingombro totale delle tavole di 135 x 99 cm.
***
BIOGRAFIA
Angelica Ruggiero. (Giovinazzo, BA, 1987). Vive e lavora a Bologna.
Approfondisce dapprima il linguaggio delle fotografia. Amplia dunque la propria ricerca dialogando con il sistema interdisciplinare dell’arte: la performance, il video, l’installazione. Attraverso il lavoro interroga le connessioni invisibili che operano nella consuetudine della materia.
Ha realizzato alcune pubblicazioni con il progetto NOI, 2021 e con SERALUCI, 2022. Ha esposto in alcune gallerie e spazi no-profit. Recenti mostre collettive includono: DUMMY PHOTOBOOK, a cura di Crag Gallery, Torino, 2022; LJUS, Chippendale Studio, Milano, 2022; THE PHAIR, Torino Esposizioni, Torino, 2021; DUMMY PHOTOBOOK, Insight Foto Festival, Varese, 2021; AROUND, Centrale Festival, Fano, 2021; ESPLOSIONI, Chippendale Studio, Milano, 2021; IL MARE DENTRO, I International event Berlin, Lacke&Farben Galerie, Berlino, 2019; IL MARE DENTRO, Silent Festival, a cura di Apulia Center for Art and Technology, MAT, Terlizzi, 2019.
Tra le mostre personali si ricorda: SERALUCI, Vedetta sul Mediterraneo, Giovinazzo, 2022; IL MARE DENTRO, Civico 9, Bologna, 2021; IL MARE DENTRO, S. Martin, Giovinazzo, 2019; IN LIMINE, Palazzo Rasponi 2, Ravenna 2019.