OPERA IN CONCORSO | Sezione Disegno

 | Malinconia

Malinconia
matite pastello morbido, carta pastelmat
35x50

Andrea Nanì

nato/a a Modica
residenza di lavoro/studio: Modica, ITALIA


iscritto/a dal 30 apr 2021


Under 35

https://www.xn--andreanan-e5a.com/


visualizzazioni: 76

SHARE THIS

Altre opere

 | Nostalgia

Nostalgia
matite pastello, carta pastelmat
35x50

 | Cracked soul

Cracked soul
matite pastello morbido, carta pastelmat
35x50

Descrizione Opera / Biografia


Descrizione opera:
Ho voluto rappresentare l’opera con una ragazza malinconica che piange.

All’interno della ragazza possiamo vedere il cuore sott’acqua che si collega ad un fiore. Il fiore si chiama ”Aquilegia” e nella simbologia dei fiori sta proprio a significare malinconia.

Quindi ho voluto rappresentare la malinconia come un fiore che si collega al proprio cuore, il centro da dove partono tutte le emozioni. Il cuore, che sta sott’acqua, rappresenta l’emozione stessa, soffocato dalla malinconia.

A lato, come una speranza, vediamo delle farfalle particolari, sono delle farfalle che ho visto in un museo a Venezia. Le farfalle rappresentano oltre alla speranza anche le cose belle che non riusciamo a vedere quando siamo tristi. Il colore scuro da un lato e il colore vivace dall’altro, come se i colori e le emozioni, nel bene e nel male, si completassero.
Malinconia, matite pastello morbido su foglio pastelmat 35x50
Biografia:
Sono Andrea Nanì, artista italiano ed amante dei ritratti. Vengo dalla Sicilia da una città famosa per la cioccolata, Modica. Ho imparato a disegnare da solo e da autodidatta mi sono innamorato del realismo. Amo disegnare con la matita, la reputo la mia miglior amica. Ritraggo le persone perchè è un modo per esternare le mie emozioni, un ponte tra me e l’osservatore ed invitarlo nel mio mondo.
Ho partecipato a mostre sparse in tutta Italia ed una in Messico, ho avuto modo di conoscere tanti artisti e fare tanta esperienza. Continuerò a lavorare sul mio percorso e trovare una tecnica che sappia esprimere al meglio i miei sentimenti